martedì 19 novembre 2013

DISASTRO SARDEGNA: «TUTTO QUELLO CHE SI VUOLE, MA A ME IN QUESTI CASI VIENE UN SENSO DI PROFONDA NAUSEA»


PISTOIA. Ecco una lettera che Piero Giovannelli, nostro lettore, ha inviato poco fa al giornale “la Repubblica”:

Poco fa mi sono collegato con la redazione on line di Repubblica per leggere le ultime notizie, in particolare quelle relative alla alluvione in Sardegna.
Sull’argomento, come ben si può comprendere, ci sono diversi servizi, di cronaca e di analisi; tra questi, almeno quattro servizi video.
Ebbene, me li sono guardati tutti, anche se avrei potuto fermarmi al primo, per trovare conferma ad una sensazione che subito, “a pelle”, ho considerato stridente, per non dire peggio.

Ogni video, contenente immagini di corsi d’acqua che esondavano, di case e strade allagate, di distruzione e di quanto altro ognuno può immaginare (si contano al momento diciotto morti, probabilmente destinati ad aumentare) era preceduto da un gaio, allegro, in questo caso inopportuno, e soprattutto ineliminabile spot pubblicitario (nel senso che uno se lo deve obbligatoriamente sorbire, sempre e comunque, volente o nolente).
Per la precisione:
Prima del video intitolato “Maltempo in Sardegna: Ogliastra isolata” andava in onda una accattivante pubblicità su una nota marca di cioccolatini.
Prima di “Sardegna, nubifragio ad Uras: persone portate in salvo” era la volta di uno spot sugli investimenti obbligazionari.
Prima del video che mostrava gli allagamenti ad Oristano era la volta di una notissima industria dolciaria e biscottiera, con la consueta accattivante cornice di allegria e di complice ammiccamento.
Infine, prima di “Maltempo in Sardegna: Ogliastra isolata” il lettore spettatore doveva sorbirsi una ventina di secondi dedicati ad una nota multinazionale del mobile e dell’arredamento.
Naturalmente la pubblicità dilaga ormai a tutto campo. Qualche giorno fa anche le immagini del ciclone abbattutosi sulle Filippine erano tranquillamente precedute da spot pubblicitari, così come, prima ancora, i video riguardanti l’assassino Priebke appena defunto, con la rievocazione di quanto avvenuto a suo tempo alle Fosse Ardeatine.
Immagino, ovviamente, che si sia in quella situazione tipica in cui nessuno in particolare si sentirà colpevole di nulla, in cui si dirà che “il sistema” funziona così, che senza la pubblicità ed i relativi introiti non sarebbe possibile fornire un adeguato servizio agli utenti, e tante altre cose ancora.
Tutto quello che si vuole, ma a me in questi casi viene un senso di profonda nausea e di rabbia, e mi viene voglia di prendere nota dei prodotti così improvvidamente pubblicizzati per poi poterli boicottare.
Anche se mi rendo conto di essere stato un po’ velleitario, ho voluto comunque esternare queste mie sensazioni.
Cordiali saluti a tutti,
Piero Giovannelli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 novembre 2013 | 19:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.