lunedì 11 novembre 2013

PESTE & CORNA. METTIAMOCI A RIDERE (O A PIANGERE?)


PISTOIA. Pochi istanti fa ci hanno segnalato questo link: Città italiana vince il premio Eden dell’Ue per il turismo accessibile e sostenibile.
In verità non sappiamo se scoppiare a ridere o metterci a piangere.
Possiamo forse fare tutt’e due le cose indifferentemente se riusciamo a vedere la cosa come un vero e proprio miracolo.
Avete presente la novella boccacciana di Ser Ciapperello o Ciappelleto da Prato? Peccatore d’ogni male, alla fine, da morto, riesce perfino a fare miracoli e diventa santo.
E anche Pistoia è un po’ così.

È in mezzo alla cacca dell’ecomafia dei rifiuti, ma viene definita un Eden – anche perché, se Legambiente non lo avesse capito, la verità viene miracolosamente fuori a distanza di quasi vent’anni.
Rubano a man bassa milioni e milioni in Comunità Montana, ma il colpevole è uno solo (buon per lui che così non ha da dividere con nessuno…).
Si apre un’inchiesta su tangentopoli-pt, ma le cose iniziano a sfumare (e forse svaporeranno quale essenza, secondo la ben nota definizione montaliana).
Si riscuotono 550mila euro al mese senza averne la legittimazione e il diritto, ma si finisce, sempre miracolosamente, a far da compagni di strada a San Paolo sulle via di Damasco…
Ma che volete di più, gente? Un Lucano…?
e.b.
P.S. – Diciamolo anche alla gente dell’Area ex Pallavicini… 

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 11 novembre 2013 | 18:38 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.