domenica 14 aprile 2013

INCENERITORE DI MONTALE E INTERROGAZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO. INTERVIENE PATRIZIO LA PIETRA


«L’intervento potrà dare certezza di quanto è successo all’impianto di incenerimento di Montale e scrivere una storia finalmente onesta e veritiera»

PISTOIA-PIANA. Il Pdl continua con l’operazione “chiarezza” sull’impianto di via Tobagi.
Presentata un’interrogazione dal vice Presidente del Parlamento Europeo On. Roberta Angelilli su “possibile violazione delle norme a tutela della salute e dell’ambiente” riferita ad un episodio avvenuto durante i lavori di ampliamento dell’impianto dove durante i lavori di scavo furono trovate delle ceneri non smaltite.

Il fatto fu denunciato dalla ditta appaltatrice dei lavori con debita denuncia al Corpo forestale dello Stato. Tutto ciò premesso, l’interrogazione vuole fare chiarezza se in questa vicenda sono state rispettate tutte le disposizioni europee in merito alla bonifica, alla salute dei cittadini e alla tutela dell’ambiente. Se per la bonifica sia stati ricevuti o richiesti fondi comunitari diretti o indiretti e infine, cosa importante, se la commissione europea possa ritenere di costituire una apposita commissione di inchiesta e su quanto sia accaduto fino a questo momento.
Dopo anni di lavoro della giunta di centro destra del comune di Montale, che ha sempre cercato di fare più chiarezza possibile sulle passate vicende amministrative, ambientali dell’impianto, lungo un arco di tempo di oltre trent’anni, e dopo aver sempre ricevuto “pacche sulle spalle” ma mai risposte certe e chiare, e spesso rimbalzando contro un muro di gomma fatto di risposte evasive, contraddittorie di Asl e Arpat, di scenari precostituiti e decisioni già prese nelle sedi del Pd anziché in quelle istituzionali e ritenute non più discutibili, dopo i comportamenti impacciati degli stessi sindaci di Agliana e Quarrata, pubblicamente privi di una posizione netta su queste tematiche, è doveroso fare chiarezza e dare risposte certe ai cittadini.
L’intervento di un ente terzo, lontano dai meccanismi politici territoriali, potrà dare in un verso o nell’altro certezza di quanto è successo all’impianto di incenerimento di Montale e scrivere una storia finalmente onesta e veritiera.
Patrizio La Pietra
Coordinatore Vicario Pdl Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 14 aprile 2013 | 08:27 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.