L’affresco dell’Oratorio di San
Desiderio
PISTOIA. Un affresco
maestoso, che toglie il fiato. Non è a Roma, né a Firenze. È a Pistoia, all’Oratorio
di San Desiderio. Quanti pistoiesi lo sanno? O lo hanno visto? NATURART lo farà
scoprire nel nuovo numero, che verrà presentato venerdì 15 novembre 2013 alle
21 proprio nei locali dell’Oratorio, in Via Laudesi, 53.
La rivista della Giorgio Tesi Editrice
continua così nell’opera di riscoperta dei tesori e delle bellezze pistoiesi e
nello scopo di farli conoscere nel mondo. Dopo l’Arazzo Millefiori, custodito
in Cattedrale, questa è la volta dell’affresco di Sebastiano Vini, realizzato
nel 1570, in cui l’artista descrive la storia del contingente romano torturato
e ucciso per la propria fede.
Ma nel numero in uscita sono presenti articoli
anche sulla Fortezza Santa Barbara, sul Duomo di Pescia, sulle installazioni di
arte e natura di artisti pistoiesi nei boschi dell’Abetone, sull’epoca in cui
le ghiacciaie del Reno erano “il lavoro” della montagna pistoiese, sui
manifesti tra arte e pubblicità dei Bagni di Montecatini e sulle opere di
Pietro Bugiani.
Durante la presentazione del numero
dodici della rivista, a dibattere sul tema “Valorizzare Pistoia scoprendo le
sue bellezze nascoste” ed a presentare i contenuti del nuovo numero di
NATURART, saranno: Valerio Tesi, Responsabile per la Soprintendenza, Elena
Becheri, assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Tiziano Tempestini,
direttore Confcommercio, Roberto Abati, direttore generale Asl 3, Giacomo
Galanda, capitano della Giorgio Tesi Group.
La serata è aperta a tutti coloro che
vorranno partecipare e l’ingresso è gratuito. La rivista sarà distribuita
gratuitamente durante l’evento
Per chi non conoscesse ancora il
progetto di NATURART, di seguito una breve descrizione:
NATURART è una rivista trimestrale di
Natura, Turismo e Arte sulla provincia di Pistoia stampata in 10.000 copie per
ogni numero. Viene distribuita gratuitamente sul territorio della provincia di
Pistoia tramite punti di informazione turistica e all’interno delle aziende e
strutture ricettive che fanno parte del progetto. NATURART fa conoscere Pistoia
nel mondo perché viene spedita in più di 40 paesi, alle aziende clienti e
potenziali clienti dell’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group, che ciclicamente
vengono a Pistoia per acquistare piante.
L’intento è far conoscere e apprezzare
al meglio il nostro territorio e le sue eccellenze, veicolando un flusso di
turismo commerciale che ruota attorno al mondo dei vivai di Pistoia, fatto di
migliaia di operatori del settore provenienti da tutto il mondo.
NATURART è al terzo anno di edizione e
oggi è una realtà riconosciuta e apprezzata unanimemente. Uno dei risultati più
importanti ottenuti in questi due anni è che NATURART è diventato uno strumento
riconosciuto dalle istituzioni e dalle associazioni di categoria come veicolo
di promozione del turismo e della cultura della provincia.
La Camera di
Commercio e la Provincia di Pistoia hanno infatti realizzato alcuni numeri
speciali di Naturart dedicati al territorio pistoiese e alle sue eccellenze per
la promozione turistica nelle fiere internazionali. NATURART è diventata così
uno degli ambasciatori delle bellezze e della cultura di Pistoia e della
Toscana nel mondo, fornendo un importante valore aggiunto alle iniziative di
marketing territoriale e turismo intraprese dal territorio.
È possibile sfogliare e richiedere la
rivista su www.naturartpistoia.it
e sul profilo Facebook.
La rivista viene diffusa anche nelle
migliori edicole di Pistoia.
[tesi group]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 14 novembre 2013 | 19:00 - © Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.