giovedì 14 novembre 2013

ELEZIONI CONSORZI DI BONIFICA, IL DIRITTO DI VOTO È IN CAPO AL TERRENO


Coldiretti mobilitata per favorire affluenza alle urne A differenza del Porcellum è possibile esprimere le preferenze Valdinievole. Michela Nieri Coldiretti: «Servono persone competenti e legate al territorio» – Candidati nella lista numero 1, ‘Insieme per amministrare l’acqua e la terra’, gli agricoltori Luigi Paponi e Maurizio Ventavoli

PISTOIA. Il diritto di voto è in capo al terreno o l’immobile. In caso di proprietà condivisa, uno solo dei titolari potrà esprimere il voto. È una delle tecnicalità elettorali per il rinnovo degli organi nei consorzi di bonifica toscani, passati da 13 a 6. Per questo è utile muoversi per tempo per stabilire chi dei comproprietari può esprimere il voto. “Siamo mobilitati per fornire tutte le indicazioni tecniche in vista di questo importante appuntamento elettorale – spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia –.
Le nostre sedi sono a disposizione di tutti i proprietari di immobili e terreni, anche non agricoltori. Vogliamo un’adesione massiccia a questo importante appuntamento elettorale”.
La provincia di Pistoia è interessata da tre Consorzi: Toscana Nord, Basso Valdarno e Medio Valdarno.
Il 30 novembre saranno eletti in ogni Consorzio 15 componenti dell’Assemblea Consortile, a cui si uniranno altri 11 nominati dalle istituzioni. I 15 eletti sono suddivisi in fasce (sezioni), a seconda della contribuzione. In pratica, piccoli, medi e grandi proprietari saranno rappresentati pariteticamente da 5 eletti. A differenza del Porcellum, la legge elettorale nazionale, per i consorzi di Bonifica si possono esprimere le preferenze.
“Poter esprimere la preferenza è un potere importante in mano a tutti gli elettori  – spiega Michela Nieri, vicepresidente Coldiretti Pistoia –, perché nell’assemblea consortile vadano persone interessate direttamente alla salute del territorio”.
In Valdinievole, per l’assemblea consortile del Consorzio Basso Valdarno sono candidati Luigi Paponi, 35 anni di Pieve a Nievole, titolare di un’azienda zootecnica (alleva bovini e produce seminativi), che è inserito nella sezione delle medie proprietà (sezione II); Maurizio Ventavoli di 48 anni di Monsummano, titolare di un’azienda olivicola, che è inserito nella sezione delle piccole proprietà (sezione I). Fanno parte della lista numero 1 ‘Insieme per amministrare l’acqua e la terra’.
“Sono due agricoltori che hanno tutta la stima di Coldiretti e che invitiamo a votare  – spiega Michela Nieri –. Sono legati al nostro territorio, competenti e direttamente interessati alla salvaguardia idrogeologica di tutta la Valdinievole”.

SI ELEGGE IL PRESIDENTE NAZIONALE COLDIRETTI

Domani 15 novembre, in Via XXIV Maggio 43 a Roma, dalle ore 10:30 presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, si svolgerà l’Assemblea nazionale che eleggerà il nuovo Presidente della Coldiretti, in rappresentanza di 1,6 milioni di iscritti. Presente anche la delegazione pistoiese, con il presidente e il direttore di Coldiretti Pistoia, Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano.
A margine dell’Assemblea sarà presentato il primo rapporto “Terre d’Italia in mani straniere”, con i dati regionali sulla straordinaria capacità dell’agricoltura di attirare gli investimenti dall’estero negli anni della crisi, in controtendenza all’economia generale. Si tratta di un approfondimento sul boom della presenza di stranieri alla guida di aziende nelle campagne italiane, sulle loro nazionalità, attività svolte, prodotti ottenuti e territori prescelti.

[coldiretti pt]

I proprietari (agricoltori e non) possono rivolgersi a tutte le sedi Coldiretti per informazioni
Pistoia, Via dell’Annona, 191 tel. 0573.991031
Monsummano, Via B. Croce, 39 tel. 0572.950504
Lamporecchio, Via S. Brigida, 34 (tutti i venerdì dalla ore 8.30 alle ore 12.00)
Marliana, Piazza del Popolo (tutti i martedì dalle ore 8.15 alle ore 10.30)
Pescia, Via S. Acquisto, 45 tel. 0572.444448
Chiesina Uzzanese, Via del Popolo (tutti i mercoledì dalla ore 9:00 alle ore 11:30)
Ponte Buggianese, Via Giusti, 18 (tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00)
Quarrata, Via C. Da Montemagno, 92/94 tel. 0573.72738
Agliana, Piazza Don Bianchi (tutti i giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00)
Casalguidi, Via Bugigattoli 2 c/o Misericordia (tutti i venerdì dalla ore 9:00 alle ore 12:00)
San Marcello Pistoiese, Via F.lli Cervi, 310 tel. 0573.630474
Cutigliano, Via Tigri (tutti i martedì dalle ore 8:15 alle ore 13:00)
Sambuca P.se, Loc. Traviano – via Nazionale (tutti i lunedì dalla ore 8:15 alle ore 12:00)
[coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 14 novembre 2013 | 19:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.