martedì 19 novembre 2013

CUTIGLIANO SULL’ORLO DEL BURRONE


di GRILLO PARLANTE

C’è stato portato da disaffezione, incapacità, neghittosità e strane ed interessate manovre

CUTIGLIANO. Da un paio d’anni la frenesia che Carluccio Ceccarelli, sindaco di Cutigliano, e la sua Giunta esprimono per addivenire alla fusione con San Marcello del Comune a loro affidato, hanno ancor più rallentato l’azione amministrativa di Cutigliano.
A questo stato di cose si aggiungono le dichiarazioni di non ripresentare la loro candidatura nel corso delle prossime elezioni amministrative rilasciate dagli stessi a Roberto Orlandini, promotore e coordinatore del Comitato.

Questa plateale disaffezione ha prodotto di conseguenza una immobilità pressoché assoluta ed il Comune, un tempo fulcro di iniziative che avevano trasformato il territorio in una sorta di Svizzera in miniatura, è ora una “nave sanza nocchiero in gran tempesta” destinata a confluire in quel Comitatone-Dynamone in cui essi militano (a titolo personale, sostengono).
Per quanto ci risulta tuttora nessuno degli attuali amministratori si è preso cura di intervenire per trovare soluzioni che possano in qualche modo bonificare lo sconcio dell’ex complesso turistico “Rondò Priscilla” già di proprietà comunale ma sciaguratamente venduto a privati dalle Giunte capeggiate da Graziano Nesti e Marina Lauri, e sul quale peraltro il Comune tuttora mantiene una servitù per l’uso pubblico della piscina “rottamata” con discutibili dichiarazioni di non agibilità ed ora ridotta a discarica.
Ma neppure il cambio di guida che ha messo a capo del Comune il sindaco Ceccarelli & soci, nonostante le roboanti affermazioni di dar vita ad indagini approfondite, è riuscito a muovere passo per quel Centro benessere di Ponte Sestaione da anni in attesa di ultimazione.
Nessuna informazione sulla sospensione dei lavori per la messa a norma della funivia Doganaccia-Croce Arcana disposta dalla Sovraintendenza ai Monumenti dopo il brillamento non autorizzato di un pilone, operazione avvenuta presente il sindaco Ceccarelli nella sua veste anche di presidente della Comunità Montana.
Alla sospensione – com’è noto – fece seguito la crisi finanziaria della ditta a cui erano stati assegnati i lavori ed addirittura erogata una somma di 300/350.000 euro senza che la Comunità si fosse garantita con fidejussione.
Le attuali difficoltà di cassa del Comune determinate dal surplus del personale – portate alla luce a gran voce e successivamente smentite dal sindaco Ceccarelli che aveva dato l’allarme di non poter pagare il personale – si sono poi tradotte dallo stesso sindaco in una urgente calata a Firenze per chiedere alla Regione l’anticipazione di 700.000 euro dovute dalla S.p.A. Gaia a titolo di rimborso mutui.
A questo proposito c’è da segnalare che la recente citazione presentata dai Comuni di Cutigliano, Piteglio e San Marcello è stata respinta per “vizio di forma”, dimostrazione palese di disattento esame da parte di sindaci, segretari comunali e dirigenti.
Ma oltre a questi al Comune spettano altri 70-75 mila euro derivanti dai contributi Bim la cui gestione, già affidata alla Comunità Montana ed ora in cassa alla Provincia, non sembra sia stata trasferita nelle casse comunali.
Abbiamo detto 70-75.000 euro, ma potrebbero essere di più poiché sembra che alcune aziende (tra cui una di comproprietà del sindaco) non abbiano effettuato i versamenti. In più non sono stati appaltati ed iniziati i lavori di ristrutturazione del Palazzo dei Capitani della Montagna per i quali esiste da tempo la copertura, né si è rimesso in sesto il Palazzo degli Uffici ora solo in parte di proprietà comunale ed il cui degrado, proprio perché sorge all’inizio del paese, costituisce un pessimo biglietto da visita per un paese di antiche frequentazioni turistiche.
A questo punto merita rilevare il ridotto utilizzo della biblioteca comunale (ora utilizzata come mero deposito di libri neppure tutti inventariati) e del punto Informazioni turistiche dei Casotti di Cutigliano che – costato circa 180.000 euro – non funziona per carenza di personale.
E dire che – a detta del sindaco, titolare tra l’altro della delega per il turismo – il Comune avrebbe in surplus.
Disattenzione, incapacità, neghittosità, scarsa presenza in Comune, carenza pressoché totale di colloquio con la popolazione e con la stessa minoranza consiliare (un ex sindaco democristiano sostiene che a Cutigliano da quando Ceccarelli è in carica non esiste più il Comune) sono i mali che hanno portato Cutigliano allo sbaraglio e che ora lo vogliono definitivamente affossare nel Comunone-Dynamone.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 novembre 2013 | 18:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.