martedì 19 novembre 2013

PISTOIA E MONSUMMANO TERME, BINOMIO SCUOLA-ENERGIA


In Palazzo Vecchio a Firenze studenti premiati per concorso Play Energy Enel Premiate scuole di Pistoia e di Monsummano A consegnare i riconoscimenti l’Assessore comunale Cristina Giachi

FIRENZE. Grande successo per due scuole di Pistoia e di Monsummano Terme, premiate questa mattina presso la Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze per il Play Energy Enel, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo. Complessivamente sono stati premiati 250 studenti di sette province toscane di scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle secondarie di II grado. 

Un’edizione emozionate, quella del decennale, che ha visto oltre 350 scuole toscane sfidarsi con progetti originali sui temi delle rinnovabili e del risparmio energetico. Alla giornata, coordinata da Riccardo Clementi di Relazioni con i Media Toscana di Enel, sono intervenuti l’Assessore all’istruzione del Comune di Firenze Cristina Giachi, Laura Scoppetta dell’Istituto scolastico regionale, il Sindaco di Chiusdino Ivano Minocci, il Vicepresidente di Confindustria Firenze Mario Curia, la Responsabile Sviluppo Rete Enel Toscana e Umbria Monica Cataldo, Giuseppe Meduri per le Relazioni Esterne territoriali Enel Area Centro e i Tutor Enel ed Enel Energia, che hanno accompagnato le scuole nel loro percorso alla scoperta dell’energia. Prima dell’apertura dei lavori un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Sardegna.
I veri protagonisti delle premiazioni sono stati gli studenti che hanno raccontato le loro “idee smart” per un futuro rinnovabile: la classe III A dell’IPSIA Pacinotti di Pistoia, accompagnato dai docenti Massimiliano Dini e Alessandro Innocenti e anche dal Vice Preside Maria Teresa Bechi, si è classificato primo per la categoria scuole secondarie di II grado con il progetto “Pensilina a pannello solare – Bici con pedalata assistita”, una pensilina fotovoltaica in grado di ricaricare le biciclette elettriche. Gli studenti del Pacinotti hanno anche elaborato un piano di lavoro per un futuro inserimento delle pensiline in diversi punti della città di Pistoia ed hanno dettagliato le diverse fasi di realizzazione del prototipo della bicicletta con pedalata assistita. Menzione Speciale nella categoria scuole secondarie di I grado, invece, per la classe III B dell’Istituto Giusti-Gramsci di Monsummano Terme che ha ritirato il premio con lo studente Alberto Brizzi, ideatore della “lampada telefono”, un vecchio telefono trasformato in una abat-jour vintage con riutilizzo di materiali e risparmio energetico.
Insieme allo studente la prof. Daniela Contursi.
I primi premi per le altre categorie in gara relative alla scuola primaria e secondarie di I grado sono stati assegnati alla Scuola primaria Calvino di Firenze con il progetto “Milioni di attimi” e alla scuola secondaria di I grado Fermi di Scandicci con il progetto “Il futuro energetico di Scandicci”. Consegnate anche altre 7 menzioni speciali per progetti che si sono distinti per originalità alle scuole primarie “Giuditta Newbery” di Marina di Pisa (Pi), “Dante Alighieri” di Massa e “Dina Ferri” di Chiusdino (Si); alle scuole secondarie di I grado “Federigo Tozzi” di Chianciano Terme (Si), alla Scuola “Micali” di Livorno e, per le secondarie di II grado, all’ITC Severi di San Giovanni Valdarno (Ar). I premiati sono in gara anche per la finale nazionale dove si sfidano con i “campioni” delle altre regioni.
“Siamo lieti di ospitare questa manifestazione – ha detto l’Assessore Giachi, rivolgendosi agli studenti – perché i vostri progetti ci fanno capire quanto le nostre azioni e idee siano importanti per determinare, attraverso l’innovazione tecnologica, le rinnovabili e l’utilizzo intelligente dell’energia, il futuro delle nostre città nel rispetto dell’ambiente”.
[riccardo clementi – enel]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 novembre 2013 | 18:34 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.