giovedì 14 novembre 2013

DA OGGI AL FUNARO


PISTOIA. Il calendario degli eventi:

Giovedì 14 novembre, alle ore 20.30, al Funaro va in scena, come ogni secondo giovedì del mese “Vieni a cena che te le suono”. L’appuntamento che prevede cena e concerto in Caffetteria, sarà dedicato alla forse più celebre e dotata artista italiana di tutti i tempi: Mina. Elisa Mini (voce) e Andrea Garibaldi (pianoforte) onoreranno infatti i più grandi successi della cantante senza tralasciare la produzione che ha trovato ispirazione oltreconfine: dal Brasile (“Mina Canta o Brasil”, del 1970) all’Inghilterra (“Mina canta i Beatles”, del 1993). Una serata per ripercorrere insieme il lavoro di un’interprete dal timbro avvolgente e personalissimo, capace di coniugare potenza vocale e duttilità, dotata di una salda tecnica e di un eclettismo che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso anche lontani tra loro.

Venerdì 15 novembre, alle ore 19, un altro appuntamento fisso del Funaro (ogni terzo venerdì del mese): “Leggiamo e poi si vedrà”, a cura di Massimiliano Barbini. Come suggerisce il titolo, il format si compone di una lettura di un’opera significativa e popolare (o al contrario significativa ma non adeguatamente diffusa), a cui segue la proiezione della sua trasposizione cinematografica. Il film è sempre all’altezza del libro? Il regista ha colto sfumature che il lettore ha trascurato? Ogni caso è differente, certa é la curiosità sempre crescente del pubblico per queste serate che vedono anche la “gustosa” collaborazione di Slow food (letture e visioni sono infatti precedute da un aperitivo). Questa settimana sarà “Storia immortale” nelle parole prima di Karen Blixen e nelle immagini, poi, di Orson Welles ad essere oggetto di questa curiosa e divertente indagine. I temi al centro di questa storia sono già in parte una riflessione sul rapporto tra il mondo dei libri e il mondo del cinema: la vanità delle azioni umane e la presunzione di voler dare sostanza ai sogni, la relazione tra arte e realtà.
Domenica 17 novembre Il Funaro si fa in due: Antonella Carrara e Francesca Giaconi portano in tournée, a Cesena (alla Rocca Malatestiana) “Fiabe in forno”, mentre a Pistoia le sale della struttura risuoneranno a ritmo di tango. Ricomincia “TangAbilità”: cinque appuntamenti domenicali, fino ad aprile 2014, con i Maestri Simone Matteoli e Debora Giusti per immergersi nel mondo di questo ballo popolare. Una serie di laboratori tematici si susseguiranno per approfondirne diversi aspetti: Il Movimento - come perfezionamento dei gesti fino al raggiungimento di un equilibrio costante del proprio corpo nello spazio, gioco di ruoli e dialogo col corpo dell’altro - è l’argomento che verrà affrontato domenica prossima. 
Una settimana ricca, quella che è appena iniziata, in attesa di settimane ancora più ricche tra proposte nazionali e internazionali di spettacolo e formazione. Sono fissati per il 30 novembre l’installazione (ore 17:00) e la conferenza spettacolo (ore 21:00) di Antonio Catalano. L’artista sviluppa da anni e in molti paesi progetti dedicati alla “Poetica della fragilità”: spettacoli, narrazioni, installazioni d’arte, percorsi da esplorare, vivere, ascoltare e in cui soprattutto meravigliarsi. Arriva anche a Pistoia l’invito a re-imparare a lasciarsi incantare dai piccoli, grandi prodigi che la natura ci offre ogni giorno, affermando la portentosa forza delle cose fragili.
Dal 6 all’8 dicembre è invece in programma il secondo modulo (a cura di Nelson Jara e Francesca Giaconi) della Scuola dei Sensi di Enrique Vargas. Il titolo è: “Il Corpo, esperienza della memoria”. La scuola da quest’anno prevede otto moduli, (frequentabili anche singolarmente), di cui quattro per la Stagione 2013 - 2014. Rivolto tradizionalmente solo ai professionisti del palcoscenico, si apre ora a terapisti, psicologi, insegnanti, architetti, operatori sociali e a tutti coloro che desiderano sperimentarsi in un percorso risultato di più di venti anni di ricerca che si è dimostrata di grande efficacia non solo in ambito teatrale. 
Dal 10 al 12 gennaio un nuovo appuntamento con i Workshop professionali con un grande Maestro della scena internazionale, Jean-Jacques Lemêtre, che curerà un momento formativo dal titolo “Il corpo musicale” (recentemente presentato anche al Teatro Valle di Roma). Figura emblematica del Théâtre du Soleil (fondato e diretto da Ariane Mnouchkine), di cui firma tutte le creazioni musicali da più di trenta anni (tra le tante quelle per Tambours sur la digue, L’Orestie, Le dernier Caravansérail, Les Éphèmères), Lemêtre è musicista, compositore, insegnante, costruttore e collezionista di oltre 2800 strumenti di ogni epoca scovati in ogni angolo del mondo e ha anche lavorato per il circo, il cabaret, il cinema, la televisione, la danza.
Informazioni e prenotazioni su www.ilfunaro.org, su Facebook (Il Funaro) e al numero 0573 977225. 
Qui la brochure completa della Stagione (sfogliabile)
Sul sito del Funaro www.ilfunaro.org
qui gli spettacoli
qui tutte le novità della Scuola dei sensi di Enrique Vargas
qui i corsi di teatro per tutti 
[il funaro centro culturale]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 14 novembre 2013 | 17:43 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.