giovedì 14 novembre 2013

TRES. E UN BELLONE


di LUIGI SCARDIGLI

Parte domenica la stagione teatrale di Lamporecchio – Si inizia con il sorriso

LAMPORECCHIO. Domenica prossima, 17 novembre (ore 21), anche il teatro di Lamporecchio rompe il ghiaccio stagionale aprendo il sipario sulla propria stagione. Lo farà con una commedia brillante, Tres, semiseria, divertente, con qualche piega amara, ma non abbastanza da far venire il broncio, assicura Chiara Noschese, la regista riadattatrice dell’opera di Juan Carlos Rubio, interpretata in vari Paesi.

Tre sono le quarantenni (Anna Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli) che si ritrovano, dopo aver spartito il lustro liceale, dopo venti anni. Tre donne diverse, con storie e trascorsi per nulla simili, ma accomunate da un solito destino, quello di non essere ancora diventate madri. La neonata complicità, che affonda le radici nelle loro rispettive adolescenze, si traduce in una recluta con un destino decisamente particolare: un uomo che provveda a farle diventare mamme. Lo stallone di turno è Adalberto (Sergio Muniz), un attore per il quale, più che il salone della Biblioteca San Giorgio, come è bastato per Accorsi e Zingaretti, si sarebbe forse dovuto affittare la pista d’atterraggio di Peretola, per ospitare tutte le ammiratrici.
Qui terminano le nozioni offerte dall’ufficio stampa del Comune di Lamporecchio; il resto, una mescola ben dosata e calibrata di ilarità e riflessioni, grazie soprattutto alla intelligente simpatia delle tre attrici, che daranno il meglio di loro stesse quando sulla scena irromperà l’irresistibile Adalberto, figlio del bidello di quel liceo dove vent’anni prima Marisa, Carlotta ed Angela si diplomarono.
Venerdì 15 intanto, presso il botteghino del teatro, partirà la vendita degli abbonamenti, che quest’anno assicureranno la visione di altri quattro spettacoli: Il muro (The Wall, domenica 1° dicembre), L’impresario delle Smirne (sabato 14 dicembre), Oggi è già domani (venerdì 24 gennaio) e Ti ho sposato per allegria (7 marzo) a chiudere il sipario.
Visti i tempi, crediamo sia utile sottolineare il fattivo contributo di alcuni sponsor alla felice messa a punto della stagione culturale del Comune, quali le aziende Sensi Vini, Sel, Fabo, Stamp Foil, Oleificio Montalbano, Ancillotti Autonoleggio, Bianchini, Fratelli Borgioli, Bruno F.lli Costruzioni, Toscana Energia, Termocontrol, Coop Larciano, Farmacia Petra e Cir Food.
Lo spettacolo proseguirà il suo tour facendo tappa a pochi chilometri di distanza (almeno in linea d’aria): da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, infatti, Tres sarà al Verdi di Firenze, in via Ghibellina.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 14 novembre 2013 | 17:32 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.