giovedì 14 novembre 2013

MAURO NESTI, VOGLIO RICORDARLO COSÌ


di Andrea Fedi [*]

«Personalmente, rimasi colpito soprattutto dalla sua voglia di vincere»

NEW YORK-BARDALONE. Fin da bambino, da appassionato di gare in salita, io l’avevo visto gareggiare più di una volta.
Il giorno in cui scattai queste foto, il 4 luglio 2010, ebbi modo finalmente di sentirlo parlare con i suoi tifosi.

Quarrata/news si unisce, nel cordoglio, alla figlia Alessandra, amica del blog, e a tutta la famiglia del campione.
Aveva avuto una prestazione deludente, e glielo si leggeva chiaro in faccia, a dispetto delle nove vittorie in classifica assoluta riportate su quei tornanti. Troppo lento era passato davanti all’Hotel Montana, all’ultima curva prima del traguardo della Trento-Bondone, per via di un problema alla pompa della benzina. Ironia della sorte, era stato premiato lo stesso, perché quella domenica lui era l’unico concorrente in gara nella categoria dei prototipi storici.
Mentre girava a piedi, con la tuta bianca ancora addosso e la coppa argentata sottobraccio, la indicava con il dito, di tanto in tanto, per spiegare che se ne vergognava, e che ne aveva ben altri di trofei, nella sua casa di Bardalone, tutti meritati, tutti vinti sul serio.
Al parco chiuso, alla seggiovia delle Rocce Rosse, tanta era la gente che lo riconosceva e lo chiamava. Lui si avvicinava alle transenne, per spiegare nei particolari il guasto che l’aveva rallentato. Parlava di una spugna e descriveva il funzionamento del sistema di alimentazione della sua Osella BMW, soprannominata “Luigina”.
Personalmente, rimasi colpito soprattutto dalla sua voglia di vincere, nonostante l’età: disse che era venuto lì per fargliela vedere, a questi giovanotti di ora, che corrono su macchine più nuove e più potenti.
Sperava di riuscire a dimostrare a tutti, pubblico e piloti, che anche partendo in classe storica è possibile fare un tempone, se uno ci sa fare.
Pensava già alla prossima gara.








[*] – Andrea Fedi è Associate Professor, Dept. of European Languages, Literatures, & Cultures e Faculty Director, Global Studies Undergraduate College – Stony Brook University, Stony Brook, NY, 11794-5359. Le foto pubblicate sono sue.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 14 novembre 2013 | 08:33 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Uno come Mauro Nesti non poteva che essere nato sui nostri monti.
    Ho purtroppo avuto poche occasioni per parlarci, ma ho sempre tenuto a raccontare, con orgoglio, che una delle fierezze montanine era proprio lui: uno di Bardalone che guidava come un dio.
    Ha continuato a farlo anche in età, per altri, avanzata. E le strade di Lassù, adesso, avranno già cominciato a vederlo vincitore.
    Ciao, grande Mauro !

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.