mercoledì 6 novembre 2013

NO DEL COMITATO PALLAVICINI ALL’INVITO DEL SINDACO DI AFFIANCARE I TECNICI NELL’ITER DELLA REALIZZAZIONE DEL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI


«Una politica che vuole veramente ascoltare avrebbe dovuto interrogarci prima di formalizzare la decisione» Ferma e sensata risposta dei cittadini della zona

PISTOIA. «Bertinelli, no grazie! Non ci stiamo!».
Questo in sintesi il contenuto garbatamente espresso dalla gente dell’Area ex Pallavicini invitata dal Sindaco, a cose fatte e a bocce ferme, ad affiancare i tecnici comunali lungo il percorso del varo di quest’idea da tutti (maggioranza esclusa) considerata una vera e propria ferita, un vulnus, al territorio e agli abitanti della zona-Panorama.
Ecco il testo della lettera a firma del Presidente del Comitato, Alessandro Lomis:

Ringraziamo il Sindaco per averci invitato a seguire l’iter tecnico relativo alla realizzazione del Centro di Raccolta Rifiuti
nell’Area Pallavicini: crediamo che il ruolo dei comitati sia quello della partecipazione alla vita cittadina ed al dibattito sulle scelte che riguardano la città e la sua vivibilità attuale e futura. Il nostro ruolo è quello stimolare la partecipazione di tutti al processo decisionale per conoscerne i presupposti e valutarne gli effetti sulle nostre vite.
Affiancare i tecnici durante l’esecuzione di scelte effettuate dall’amministrazione non rafforza la nostra possibilità di incidere sulle scelte attraverso la partecipazione democratica, dato che i tecnici sarebbero al lavoro per rendere operativa una scelta che noi non condividiamo. La nostra presenza dentro gli uffici a fianco dei tecnici dovrebbe forse garantire quella trasparenza e quel libero accesso alle informazioni su un progetto che modifica la vita di un quartiere, incidendo su equilibri dell’intera città? Questo dovrebbe essere garantito ad ogni cittadino in un paese democratico e ci auguriamo che avvenga anche nella nostra città. Purtroppo fino ad oggi ciò non è avvenuto, in quanto non tutte le informazioni richieste sono state fomite e siamo venuti a conoscenza delle intenzioni dell’amministrazione solo a cose fatte.
Non crediamo che affiancare i tecnici durante il loro lavoro, possa né debba modificare il loro operato, ma crediamo invece che una politica che vuole veramente ascoltare avrebbe dovuto interrogarci prima di formalizzare la decisione, avremmo infatti gradito affiancare tecnici e politici durante il processo decisionale che ha portato ad individuare l’area ex Pallavicini come sito eleggibile per la localizzazione del Centro di Raccolta a supporto della differenziata e poter dare il nostro contributo in una fase in cui questo avrebbe potuto incidere sulla decisione finale.
Alessandro Lomis
Presidente Area ex Pallavicini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 novembre 2013 | 19:15 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.