mercoledì 13 novembre 2013

PISCINA DI VIGNOLE ADDIO: SI ESTINGUE IL MUTUO, POI SI VEDRÀ


Resta comunque il problema di chi ha sbagliato tutta l’operazione – Si chiude qui o si cercheranno le responsabilità?

QUARRATA. A seguito della sospensione dei lavori per la costruzione del Centro Polivalente per Servizio Socio Sanitario e Ricreativo con annesso impianto natatorio e della conseguente risoluzione del contratto con Uisp Comitato di Firenze, la Giunta Comunale ha preso atto dell’impossibilità di riprendere nell’immediato i lavori per la realizzazione dell’impianto.

UNA DECISIONE
COMUNQUE TARDIVA

È APPREZZABILE la decisione presa dalla Giunta, anche se comunque tardiva.
Ma il problema era e resta un altro: in tutto questo macello, chi è che pagherà tutti gli sprechi e tutti gli errori commessi?
Il Comune, che non perdona mai ai propri cittadini, chiuderà gli occhi dinanzi agli errori tecnici propri e di propri dipendenti e collegati?
E secondo voi, andrà bene che nessuno veda nulla così finisce tutto a tarallucci e vino e il popolo di Quarrata paga e abbassa la groppa?
Pensateci.
e.b.
Pertanto in sede di Consiglio Comunale verrà portata in approvazione la deliberazione relativa all’estinzione del mutuo di € 972.490,30 inizialmente contratto.
Tale decisione è stata presa in considerazione del fatto che, pur ribadendo l’interesse e la volontà di realizzare la nuova piscina comunale, la Giunta ha constatato che non esistono, in tempi brevi e certi, i presupposti tecnico-finanziari e la convenienza economica per mantenere in essere l’attuale mutuo a carico dell’ente.
Infatti, per l’avvio di una procedura d’individuazione di un nuovo soggetto per la costruzione e la gestione dell’impianto è opportuno procedere ad una rivalutazione tecnico finanziaria dell’intero progetto, al fine di ridefinire ed ottimizzare gli aspetti critici del rapporto contrattuale interrotto, anche alla luce del mutato contesto di finanza pubblica e delle condizioni del mercato di riferimento.
La foto storica
Questa operazione si presenta piuttosto delicata e laboriosa, sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista politico, in quanto dovranno essere ridiscussi vari aspetti sia di natura progettuale sia di natura contrattuale per ciò che concerne la fase di costruzione e quella di gestione. Per la definizione di questa nuova fase non sono al momento prevedibili tempi certi e prossimi.
“Alla luce della situazione che si è venuta a creare – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – confermando comunque la volontà politica di realizzare l’impianto natatorio, non vi sono ad oggi i presupposti per far ripartire il progetto nel corso del 2014. Per questo abbiamo ritenuto doveroso non dover pagare interessi relativi a risorse che non possono essere utilizzate in tempi brevi.”
[comune di quarrata]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 13 novembre 2013 | 13:18 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.