venerdì 4 gennaio 2013

CELESTI (PDL): NO ALLA CENTRALE REPOWER DI BOTTEGONE


PISTOIA. Anna Maria Celesti scrive:

“Gli impegni assunti in campagna elettorale restano immutati, per questo confermo il mio no e di tutto il gruppo Pdl in consiglio comunale alla costruzione di una centrale turbogas a Bottegone”.
Con queste parole la capogruppo Pdl a Pistoia sottolinea la contrarietà del Pdl alla realizzazione di un impianto troppo inquinante per il territorio.

“Durante la campagna elettorale, l’allora candidato sindaco e oggi primo cittadino Samuele Bertinelli si nascondeva dietro l’attesa del parere della Regione per dare una valutazione definitiva. Ebbene, oggi ce l’abbiamo. La Regione ha dato il proprio ok alla valutazione di impatto ambientale, ma la nostra posizione non è cambiata – spiega Anna Maria Celesti –. Quando si vuol costruire una centrale di vecchia concezione che brucia un carburante fossile come il metano, emettendo 180 tonnellate l’anno di ossidi di azoto, oltre a monossido di carbonio, anidride carbonica e particolato con un impatto doppio rispetto ai livelli stabiliti dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), non ci possono essere tentennamenti o esitazioni”.
Oltretutto, secondo Anna Maria Celesti, i pericoli per i cittadini saranno non solo immediati, ma anche estesi ai prossimi anni: “I tecnici hanno paventato piogge acide causate da una parte degli ossidi di carbonio, che potrebbero ripercuotersi sul vivaismo e sulla produzione agricola locale. La salute di migliaia di cittadini e la produzione agricola e vivaistica locale non può essere cancellata per la creazione di qualche ipotetico posto di lavoro”.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 4 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.