mercoledì 9 gennaio 2013

REPOWER: «UN PROGETTO CALATO DALL’ALTO E IMPOSTO A FORZA»


di Roberto Bartoli [*]

«Se le istituzioni sono in difficoltà, cerchino di organizzarsi i cittadini con gli strumenti di democrazia diretta del Comune di Pistoia»

PISTOIA. Riguardo alla vicenda Repower vorrei esprimere tre riflessioni.
La prima. Purtroppo ci troviamo di fronte a un progetto sostanzialmente imposto dall’alto, del tutto avulso da necessità reali del territorio, gestito altrove, e destinato a piombare sul capo dei cittadini all’improvviso, quando meno se lo aspettano.

In secondo luogo, torna a porsi la contrapposizione tra lavoro, da un lato, e salute e ambiente, dall’altro, una contrapposizione pericolosa, che non ha senso, in quanto è indiscutibile che questi ultimi interessi non possono che prevale anche sulle esigenze del lavoro, che peraltro sarebbero poco soddisfatte dal progetto che si sta portando avanti.
Ma soprattutto, la questione di fondo è: il territorio di Canapale e dintorni, quale vocazione deve avere: industriale oppure vivaistica?
Questo è il grande nodo. Inutile dire che, per milioni di ragioni, quel territorio non può che avere vocazione vivaistica.
Si dovrebbe allora avere il coraggio di essere contro questo progetto.
Se le istituzioni hanno difficoltà in tal senso, che si sappiano organizzare gli stessi cittadini, magari utilizzando gli strumenti di democrazia diretta di cui si è dotato il Comune di Pistoia nello scorso mandato.
Inoltre, non appartenendo al partito del no, una proposta: perché non convertire le strutture industriali oggi inattive di quelle zone per creare spazi dove magari si possano organizzare fiere espositive per il vivaismo?
Questo progetto sarebbe davvero in grado di conciliare tutti gli interessi!

[*] – Ordinario di Diritto Penale all’Università di Firenze

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 9 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

3 commenti:

  1. e ... quali sarebbero "...gli strumenti di democrazia diretta di cui si è dotato il Comune di Pistoia nello scorso mandato. "?

    RispondiElimina
  2. ma se era tanto contrario, perché non lo ha gridato ai quattro venti durante la sua campagna elettorale !

    ora è un po' troppo comodo dare lezioni. sanno tanto di maestrino...che cala consigli...dall'alto !

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.