martedì 25 giugno 2013

SFRATTO DA ALLOGGIO PUBBLICO. GIOVEDÌ 27 GIUGNO PRESIDIO CONTRO LO SFRATTO DI UNA FAMIGLIA I CUI COMPONENTI VERSANO IN GRAVI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E DI SALUTE


PISTOIA. Anche a Pistoia continua lo stillicidio degli sfratti, giovedì mattina è previsto quello contro una famiglia di 4 persone (la cui unica fonte di reddito è quella del padre invalido al 70%), residente in un alloggio di edilizia popolare in via G. la Pira N° 2. L’ennesimo caso di sfratto per morosità incolpevole!
Le cause che stanno portando alla perdita della propria abitazione numeri di famiglie fino ad ieri impensabili per una città come Pistoia, sempre meno sono attribuibili a motivi di soggettività particolari o dalla volontà di non rispettare le norme di versamento dell’affitto o del mutuo, ma causate dal peggioramento delle condizioni di vita, principalmente a causa della mancanza di posti di lavoro.

La crisi generale del sistema sociale in cui viviamo ha portato alla chiusura di importanti aziende della provincia Pistoiese, con il conseguente disagio che ne è scaturito (perdi il lavoro-perdi la casa). A questo si aggiunge pure lo smantellamento della Sanità Pubblica in atto per mano della Regione Toscana, che sta riducendo notevolmente i fondi da destinare ai servizi e all’assistenza dei cittadini e qui si chiude il cerchio sulle cause di una situazione che rischia di diventare esplosiva anche in una provincia che fino a poco tempo indietro è stata considerata “calma”.
Contestiamo con forza l’ordinanza emessa dal comune di Pistoia, per l’abbandono della suddetta abitazione senza che sia garantito il passaggio da casa a casa e senza costituire una commissione di graduazione degli sfratti come prevede la legge regionale 27/2009 : l’ alternativa per la famiglia sarà a questo punto, se lo sfratto verrà eseguito, quella di arrangiarsi autonomamente, non si sa dove e per un periodo imprecisato.
L’Unione Inquilini sostiene tutte le famiglie a rischio sfratto e si batte per una drastica riduzione degli affitti, ma non si limita soltanto a questo. Riteniamo infatti che sia una illusione parlare di voler risolvere il problema abitativo se non si mette mano anche al problema occupazionale e a tutti i servizi pubblici “essenziali”.
L’Unione Inquilini organizza per giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 9,00 un presidio in via G. La Pira contro l’esecuzione dello sfratto previsto.
Ricordiamo che tutti i lunedì dalle 18,00 alle 20,00 presso la Libera Officina 1° Maggio in via degli Argonauti n° 10 siamo aperti al pubblico con uno sportello informativo.
Il rappresentante per l’Unione Inquilini – Provincia di Pistoia
Cristian Boeri
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 25 giugno 2013 | 18:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.