martedì 25 giugno 2013

VIA LINO DI GLORIA, UNA STRADA INTITOLATA E CANCELLATA DALLA CARTA E DALLA MEMORIA




PISTOIA. Enzo Di Gloria, figlio di Lino Calogero, deputato alla Costituente, ha risollevato – anche attraverso questo blog – la squallida vicenda della via dedicata al padre e poi cancellata dalla toponomastica pistoiese.
Di recente Enzo ha inviato anche una lettera al Presidente Napolitano.
Il testo dice:

Pistoia, 30 maggio 2013

Ill.mo Sig. Presidente
On. Giorgio Napolitano
Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale
00187 ROMA

Ill.mo Sig. Presidente,
mi permetto di inviarLe copia della lettera da me trasmessa ad alcuni organi di stampa nazionale, anche on line, e già redatta dal quotidiano La Nazione per denunciare il grave fatto, a livello politico, verificatosi a Pistoia: Intitolazione e poi gratuita cancellazione toponomastica di via Lino Calogero Di Gloria, Deputato alla Costituente.
Nell’occasione desidero anche ricordare che per la celebrazione dei sessanta anni della Costituzione avvenuta a Pistoia il 26 maggio 2008, alla presenza del Senatore a vita Andreotti, la mia famiglia è stata l’unica non invitata tra quelle dei Costituenti pistoiesi.
Solo successivamente, leggendo i giornali locali, sono venuto a conoscenza di detta cerimonia.
Il comitato organizzatore, “in primis” l’Istituto Storico della Resistenza, si è scusato per l’errore commesso, ma solo dopo che io avevo denunciato sui giornali l’increscioso episodio.
Ho quindi il fondato sospetto che il nome di mio padre, scomodo in vita per essere stato tra i primi negli anni sessanta a denunciare l’iniziale latente corruzione politica, mirata agli interessi personali di pochi, sia ancor più scomoda oggi, dopo la sua morte, per gli stessi evidenti motivi sicuramente ancor più eclatanti.
Sono certo che sarà Sua cura prestare la giusta attenzione a questo mio legittimo e giustificato “sfogo”.
Desidero infine ringraziarLa per il disinteressato e gravoso impegno che Lei in prima persona si è assunto per cercare di risolvere i difficili problemi, nazionali ed internazionali, che da tempo ci affliggono.
Con stima e profondo rispetto
Enzo Di Gloria

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 25 giugno 2013 | 17:41 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.