venerdì 28 giugno 2013

NICCOLAI E MUCCI (PD): «COMUNE UNICO, ESSENZIALE L’IMPEGNO DEL PD PER UN PERCORSO FORTEMENTE CONDIVISO»

PISTOIA-MONTAGNA. Esprimiamo soddisfazione per la recente decisione del Consiglio  Regionale che, anche grazie all’apporto essenziale del Pd, ha definito  in modo chiaro il percorso che porterà alla consultazione referendaria  sul Comune Unico della Montagna Pistoiese e poi, ci auguriamo, alla sua  costituzione ufficiale.
Come Pd ci siamo fortemente impegnati, con un risultato finale che ci ha  ripagato degli sforzi compiuti, affinché, dopo un dibattito molto vivace  e che vedeva negli ultimi tempi un forte rischio di ulteriori  frammentazioni, si arrivasse ad una convergenza  quanto più possibile  condivisa su un percorso istituzionale chiaro, definito e ponderato.

Un  obiettivo che è stato pienamente raggiunto. Il percorso istituzionale delineato in Consiglio Regionale nasce dalla  consapevolezza che l’obiettivo è ambizioso e, allo stesso tempo,  storico: ambizioso perché, come altre esperienze di fusione in Toscana  dimostrano, non è affatto semplice fondere quattro comuni sia dal punto  di vista della struttura amministrativa sia soprattutto da quello  dell’identità municipale, molto radicata da sempre nel nostro Paese; un  obiettivo storico perché sono anni e anni che si parla di un Comune  Unico in Montagna e adesso possiamo ad arrivare a concretizzare questo  percorso dando la parola definitiva ai cittadini.
Non possiamo sbagliare niente per raggiungere questo obiettivo, che il  Pd ha rilanciato negli anni scorsi trovando crescente condivisione tra  le forze sociali e politiche. Per il Pd è dunque essenziale che adesso  sia definito tra le Amministrazioni Comunali l’avvio di un percorso  partecipativo con le popolazioni interessate per un confronto aperto e  diffuso sul tema e per discutere dei punti aperti (es. dislocazione dei  servizi e degli uffici sul territorio, forme di decentramento) cosi da  definire un vero progetto di futuro ente, ovvero cosa significa  concretamente un Comune Unico e come si valorizzano tutti i territori  che ne fanno parte.
Solo in questo modo i cittadini si potranno  esprimere non solo su un’idea ma su una proposta concreta e fattibile. Altrettanto importante è che siano proprio i Comuni a procedere alla  richiesta verso la Giunta Regionale di promuovere la proposta di legge  di fusione dei Comuni, su cui i cittadini possano pronunciarsi nei tempi  previsti dalla risoluzione votata dal Consiglio Regionale.
Il dibattito ventennale sul Comune unico in Montagna P.se deve  concludersi, il Pd lavorerà affinché vi sia un esito positivo  di questo  percorso iniziando fin da subito proprio perché i prossimi mesi saranno  determinanti per concretizzare un obiettivo che può dare un contributo  davvero importante ad una nuova fase di crescita della Montagna Pistoiese.
Marco Niccolai, Segretario Provinciale Pd Pistoia
Lorenzo Mucci, Portavoce Coordinamento Intercomunale Pd Montagna P.se

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 28 giugno 2013 | 18:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.