giovedì 27 giugno 2013

NUOVO OSPEDALE. INTERROGAZIONE DI ‘PIÙ TOSCANA’ SUL SISMA: «SEGNALATI PRESUNTI DANNI ALLA STRUTTURA»


L’interrogazione del consigliere regionale Gian Luca Lazzeri

FIRENZE. «Un’interrogazione per conoscere se le scosse di terremoto delle ultime 48 ore abbiano causato danni nei locali del nuovo ospedale di Pistoia». È il contenuto dell’interrogazione presentata dal consigliere regionale del gruppo Più Toscana e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che punta a fare chiarezza sulle segnalazioni di presunti danneggiamenti giunte in Regione al gruppo consiliare.

«Secondo alcune segnalazioni – spiega –, le recenti scosse di terremoto potrebbero aver danneggiato alcuni reparti del presidio ospedaliero. Un’opera che finora è costata 151 milioni di euro a cui si aggiungeranno le risorse destinate alla costruzione della cassa di espansione ai Laghi Primavera. Misura, quest’ultima, necessaria a ridurre il rischio idraulico per il nuovo ospedale. Ma alla minaccia alluvione, per la cui prevenzione saranno spesi più di 10 milioni di euro, ora si è aggiunta quella delle scosse sismiche sulle quali intendiamo fare luce al più presto. L’area in cui sorge il presidio ospedaliero infatti è stata classificata dall’ordinanza 519 del 2006 del Consiglio dei Ministri come zona a pericolosità sismica intermedia con possibilità di terremoti abbastanza forti».
Gli interrogativi del consigliere sarebbero i sintomi della “questione sicurezza” nata dopo le problematiche legate al rischio idraulico del nuovo ospedale di Lucca.
«Sicurezza – commenta – le cui opere vengono limitate proprio dalla recente legge regionale 21 del 2012 sul rischio idraulico che consente l’edificazione in aree classificate come a rischio idraulico molto elevato. Col risultato che a rischiare sono i pazienti e le nuove opere pubbliche.
Chiediamo pertanto alla Giunta se effettivamente sia stata registrata la presenza di eventuali danni alla struttura in seguito alle scosse di lunedì 24 e martedì 25 giugno e di riferire dove essi siano localizzati e il loro eventuale danno economico».
[comunicato più toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 27 giugno 2013 | 06:42 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Nel caso di eventuali situazioni di criticità prima dell'apertura del 25 Luglio, c'è il possibile, anzi auspicato rischio di un Karakiri collettivo di molti inutili politici dei quali nessuno sentirà successivamente la mancanza.
    Per possibili criticità successivamente, i signori per i quali è già pronto nel cerimoniale dell’inaugurazione il disegno con la loro collocazione in prima fila, Sua Eminenza, il Toscano / Piemontese Vannino Chiti, Enrico Rossi, Renzo Berti, Gianfranco Venturi con il supporto infermieristico della Dott.sa Silvia Maria Cormio, Aldo Morelli, Federica Fratoni, hanno già dato la loro disponibilità, segno di grande generosità, ad ospitare i malati presso le loro abitazioni e i rimanenti dopo il recente importante potenziamento, nell’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.