giovedì 27 giugno 2013

TRA MURI A SECCO, PASCOLI E PANNELLI FOTOVOLTAICI CRESCONO LE CHIANINE DELLA FATTORIA “IL CASSERO”


Sabato apertura dello spaccio aziendale Coldiretti: «Perfetto compendio della moderna agricoltura»

PISTOIA. Muri a secco e pannelli fotovoltaici. Le tradizioni rinnovate e l’innovazione. Questo è il contesto in cui crescono allo stato semibrado le chianine della Fattoria Il Cassero, sul Montalbano Pistoiese. L’azienda della famiglia Giovannetti, che aderisce alla rete Campagna Amica di Coldiretti, sabato 29 giugno aprirà il proprio spaccio, un punto vendita dove consumatori e acquirenti professionali (macellerie, ristoranti, agriturismi) potranno acquistare la bistecca e tutte le altre parti della regina dei bovini toscani, la Chianina Certificata Igp, oltre agli altri prodotti aziendali, come olio e vino.

“La Fattoria Il Cassero è un perfetto compendio della moderna agricoltura, che è fenomeno sociale ed ambientale, oltre che economico – commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia –. Costruire muri a secco mette in sicurezza non solo le strutture dell’impresa, ma tutto ciò che sta a valle. Il tutto in linea con la filosofia di Campagna Amica, per la filiera agricola italiana, che permette alle imprese di migliorare redditività, fornendo qualità ai consumatori”.
Nei 170 ettari su cui opera l’azienda, uliveti e vigneti, per la produzione di olio Igp e di vino Docg, si alternano a muri a secco per il contenimento della terra (costruiti con massi ciclopici ovvero con sassi naturali locali), e acquidocci (fossi rivestiti in pietra) costruiti per evitare che l’acqua faccia erosioni sulla scarpata a terra, corredati di cascate con salti di quota per rallentare la velocità dell’acqua in prossimità di forti discese. E poi i pascoli per gli 80 esemplari di Chianina con certificazione Igp del Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino centrale (e due tori).
“Da 3 generazioni ci occupiamo di agricoltura – dichiara Paolo Giovannetti, della Fattoria Il Cassero –. Abbiamo man mano allargato la superficie aziendale, e di pari passo adeguato le produzioni. Per esempio tutta l’alimentazione delle chianine, crusca a parte, deriva dai nostri raccolti. Ora facciamo un passo ulteriore, e apriamo lo spaccio aziendale”.
I locali della macelleria, come pure quello del contiguo agriturismo, sono dotati di pannelli fotovoltaici, che insieme ad a quelli montati sulla stalla, riducono costi energetici e inquinamento. La Fattoria Il Cassero è a Casalguidi (PT), in Via Forra di Castelnuovo, 86 nel comune di Serravalle Pistoiese – telefono 334-3723298.
[coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 27 giugno 2013 | 18:48 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.