venerdì 28 giugno 2013

DISCARICA E CENERI AL CIS, UNA VERGOGNA

Il Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale bacchetta il Sindaco Ciampolini per le sue inaccettabili dichiarazioni

MONTALE. Il Comitato esprime con forza il proprio sdegno per le dichiarazioni formalizzate dalla sindaca Ciampolini nell’interrogazione presentata sulla vicenda della discarica di ceneri rinvenuta sotto l’impianto. Negare una evidenza è un fatto grave, anche conosciuto come ignavia.
La negazione della presenza delle ceneri sotto l’impianto è un atto scellerato che sfregia il compito primario al quale il sindaco è preposto: tutelare e difendere i cittadini amministrati. Ciampolini, invece di chiedere e far provvedere il necessario carotaggio con indagine geologica – indispensabile per verificare la grandezza della discarica – argomenta delle ridicole scuse accusando il vicepresidente del parlamento europeo Angelilli di superficialità.

Angelilli non ha bisogno di “entrare nell’impianto”: il Cis non ha mai smentito le immagini e queste parlano da sole, vista la rappresentazione contenuta.
Spieghi Ciampolini per quale motivo le immagini riportate dal post di Quarratanews, presentano un addetto dell’impresa di costruzioni che cosparge la banchina di scavo con del gesso bianco. Qual è stato l’autentico motivo di tale operazione di maquillage?
Nessuna notizia sul dilavamento d’acque e sulla dispersione di sostanze tossico nocive nell’ambiente circostante e soprattutto nei due torrenti prospicenti, l’Agna e la Bure. Chi ha fatto i prelievi di acque, quando e in quale modalità, se non era conosciuta e registrata la presenza di tale discarica? Dove è stata Arpat che si è limitata vagamente a rassicurare che “…nulla sappiamo sulla fine delle ceneri già presenti nel piazzale e non più rinvenute (evento del 30.5.2010 al Moderno di Agliana).”?
Davvero ridicola e faziosa la circostanza della sindaca che riferisce come sull’area, allo stato attuale, non è prevista nessuna bonifica: la denuncia del Comitato è di pochi giorni fa e la notifica al competente ufficio della Regione Toscana è dello scorso 11 giugno. Gli uffici della Regione, dovranno aggiornare le mappe delle discariche con questa vergogna e così, disporre le necessarie valutazioni di merito per una bonifica che non sarà a costo zero per i cittadini dei tre comuni del Cis.
I sindaci dei tre Comuni, invece di tergiversare ricorrendo a scuse faziose per temporeggiare sulla gravissima evidenza di una così grande minaccia, consentano al Comitato di accedere all’impianto, dispongano le verifiche e pensino alla tutela della salute, non alla difesa sulle barricate dei dirigenti del loro Cis.
Ancora una volta, si registra disgustati il ripetersi del clamoroso conflitto d’interessi tra controllati e controllori con spregio per il primo dei beni non sindacabili: la loro salute.
[comunicato comitato chiusura inceneritore montale]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 28 giugno 2013 | 18:12 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.