giovedì 27 giugno 2013

FIAMME GIALLE, SCONTRINI, FURBETTI & MILIONI CHE VOLANO VIA…


di FELICE DE MATTEIS

PISTOIA. La Nazione e Il Tirreno, in cronaca locale, ci rendono edotti sull’attività svolta dalla Guardia di Finanza nella Provincia e relativi risultati.
Risultati che appaiono ottimi in relazione alle indagini svolte e ai “furbetti” accertati. Fra questi anche 720 scontrini non rilasciati da – presumiamo – bar e ristoranti. D’altronde, dura lex sed lex o, se preferite, nullum ius, sine lege. La Legge è legge e vale per tutti, anche per il barista che non rilascia lo scontrino da un euro per un caffè.
Se fossero vere le due massime latine sopra citate e per tutti applicate, dico “tutti”, niente da eccepire.

Fatto è che “sacche” di presumibili, incongrui comportamenti, paiono galleggiare nella generale indifferenza, anche e soprattutto contabile, un poco più sostanziosi di un caffè, nella silente Provincia di Pistoia.
Extracomunitari che – tutti lo sanno – lavorano in nero nei vivai, sperperi da centinaia di migliaia di euro in Comunità Montana, Onlus variamente distribuite sul territorio che sotto la benemerita opera si approfittano del volontariato e fanno cassa, trasmutandosi all’occorrenza in Fondazioni o s.r.l. di comodo, con passaggi di centinaia di migliaia di euro che in un bilancio appaiono prestito ed in un altro donazione… comunque sottoposte al regime fiscale della nostra Repubblica.
E altro ancora ci sarebbe, per sentito dire.
La Guardia di Finanza non può essere onnipresente, lo comprendiamo.
Però se i cittadini “benemeriti” che sempre più numerosi si rivolgono alle Fiamme Gialle per denunciare abusi, come uno scontrino non battuto, costringendole ad intervenire e a perdere tempo, segnalassero gli abusi profondi e sostanziosi che si annidano nella Pistoia “buona e caritatevole”, farebbero opera certamente più meritoria . Ci riferiamo a quei bravi cittadini che “stanno nel coro” e che, pur sapendo, non parlano. Perché “chi fa la spia non è figlio di Maria”?
Che ci siano luoghi intoccabili e dotati di extraterritorialità permanente? Cosa impossibile: l’alta considerazione che il Cittadino ha verso la Guardia di Finanza non consente questo dubbio. Il Cittadino “normale”, però.
La domanda precedente, con le dovute cautele, continua a volteggiare nell’aria.
E secondo voi, è giusto?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 27 giugno 2013 | 18:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.