giovedì 20 giugno 2013

DOMANI DOPPIO APPUNTAMENTO ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO DI PISTOIA CON LA “DONAZIONE”


PISTOIA. Da domani 21 giugno per oltre un mese la Biblioteca San Giorgio e il Polo Universitario di Pistoia, ospiteranno un aspetto particolare della cultura, quello della donazione degli organi e dei tessuti. Tutto ciò si renderà possibile attraverso iniziative che spazieranno tra arte, musica e dialoghi.
Tutti gli appuntamenti, aperti alla cittadinanza, saranno organizzati grazie a importanti collaborazioni istituzionali e del no-profit: Azienda Usl 3 di Pistoia, Comune di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Uniser, Università degli Studi di Firenze, Aido regionale e Fondazione Giorgio Tesi Onlus.
Domani alle ore 13,00 inaugurazione della Mostra del pittore scultore Leonardo Santoli che esporrà le sue originalissime e coinvolgenti opere nei saloni dell’area espositiva della Biblioteca di Pistoia. Santoli, docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, è anche conosciuto perché ha illustrato la copertina del dvd “Tutta colpa dell’amore per la donazione degli organi” a cura di Roberto e Marinella Ferri, che hanno coinvolto numerosi artisti fra i quali Erri De Luca, Dacia Maraini, Franco Battiato, Piera Degli Esposti e tanti altri.
L’iniziativa, a cura di Giandomenico Semeraro, Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Firenze è coordinata da Eufrasio Girardi, responsabile donazione e trapianti Azienda USL3 Pistoia e Marcello Fedi, Formatore e docente CDL Infermieristica UNIFI.
Sempre domani con inizio alle ore 14:30 circa al Polo Universitario si terrà un seminario ADE, attività didattica elettiva, sul tema: “Il processo della donazione”, introdotto con i saluti di Alessandro Pagnini responsabile polo universitario Uniser, Carlo Vezzosi, per conto della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, Umberto Biagi, presidente regionale dell’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) Toscana e Filippo Festini, professore associato infermieristica Unifi.
Il prossimo appuntamento è il 15 luglio, sempre alla Biblioteca San Giorgio, con il Convegno dal titolo: “Tutta colpa dell’amore”.
[comunicato asl 3]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 giugno 2013 | 20:00 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.