domenica 16 giugno 2013

AGLIANA. PILLOLE DI MISERICORDIA (DEMOCRATICA) 7


di ALESSANDRO ROMITI

A breve si vota ‘democraticamente’, ma solo per ratificare e confermare l’organigramma in carica prorogata da oltre tre mandati…

AGLIANA. Ancora un pizzico di pillole della Misericordia di Agliana.
46 mila. Gli euro che sembra siano devoluti agli emolumenti, contributi e rimborsi dell’amministratore dell’Unimise srl. La notizia non potrà essere riscontrata fino a quando non sarà disponibile il bilancio d’esercizio dell’anno 2012, dal quale si potranno evincere anche gli emolumenti che sono stati erogati alla vera “forza lavoro” della Misericordia: i volontari. E sarà assolutamente inutile che Artioli tenti di impedirci l’accesso ai dati: ci spettano di diritto, come abbiamo dimostrato – da gennaio ad oggi – a tutti i sostenitori del Presidentissimo e a tutti i suoi sostenitori ‘istituzionali’.

Vescovo. Il Vescovo Mansueto Bianchi ha stigmatizzato la deriva alla quale sembrano trovarsi abbandonate tutte le Confraternite della Misericordia, mancanti dell’autentica storica vocazione d’ispirazione evangelica, ovvero di fattiva predicazione dei valori Cristiani. Questo il suo intervento: “… sono in atto dinamismi che stanno portando queste realtà (le Misericordie – n.d.r.) verso una dimensione puramente aziendale e non si deve mai dimenticare di non sganciare l’ambulanza dal Vangelo perché l’ambulanza, nella Misericordia, viaggia sulle ruote del Vangelo. Occorre rievangelizzare questi spazi”. Insomma, il Vescovo, dopo la denuncia del blog, ha accusato la secolarizzazione sulle “vocazioni” finanziarie delle scomparse onlus, destinate a diventare delle – ben travestite – holding d’affari. Forza volontari, che dovete travagghiàri in lodo e gloria dei vostri presidenti ispirati al sociale!
Certo è bello e straordinario che le Misericordie siano diventate comitati di affari grazie a ex-democristiani smessi passati al Pd e ad ex-Pci che, dopo avere ammazzato i padroni dal dopoguerra a Prodi, hanno deciso – come il loro compagno Putin – che finanza è bello (specie se fatta per sé)… Avanti, popolo!
Ma leggete attentamente anche questo: «C’è anche il rischio – ha sottolineato Bruni, cosa che del resto su questo blog stiamo scrivendo e sostenendo da molto tempo – che Cooperative e Misericordie (il Professore lo ha asserito esplicitamente) finiscano per svilire ancor più le opportunità di lavoro, inserendosi sulla scena a bassi costi proprio perché, a monte, non pagano i ‘volontari’ e, grazie a questo, possono anche accaparrarsi appalti e forniture, danneggiando però profondamente, nel suo complesso e nei suoi precari equilibri, il mondo del lavoro e della manodopera» (Settimana sociale dei cattolici toscani. Luigino Bruni: «O rifondiamo la politica su valori morali o non ci risolleveremo»).
Esclusione. Sembra che Artioli e Caporali abbiano lasciato il sodalizio filantropico Lyons Club Fuorcivitas Pistoia, a cui da tempo erano iscritti. È giusto e comprensibile: il daffare non gli manca nella nuova Fondazione della Misericordia...
Volontaria. La volontaria Greta Avvanzo è inscritta nell’elenco dei candidati al consiglio della Mise che vedrà probabile ratificazione a breve – se tutto va come pianificato da Artioli. La consigliera, dopo aver riscontrato una prima comunicazione con la redazione, si nega a ogni contatto e intervista: ha dunque ben capito anche lei la lezione sulla trasparenza alla quale deve attenersi?
Anonimo. Un volontario, che desidera rimanere anonimo, dichiara, sconfortato, la propria indignazione per le clamorose ‘bischerate’ che sono state messe in evidenza dall’inchiesta giornalistica sulla Mise. Dice, inoltre, che gli altri volontari “fanno spallucce” e si rifiutano di affrontare e discutere ogni argomento con le critiche alla gestione di questi anni. Hanno forse paura di non poter continuare a lavorare a gratis per Artioli & C.?
Pennica. Qualche arguto volontario ha riferito che una delle prime qualità richieste per diventare soci e membri del Comitato direttivo, è un metabolismo lento. Infatti, coloro che sono provvisti di questa naturale condizione fisiologica, sono destinati a sonnecchiare durante le riunioni consiliari e assembleari, assicurando così pieno ossequio alle valutazioni di merito delle decisioni. La citazione riporta alla mente figure di noti consiglieri amati dai cittadini e oggidì morti (scusate la crudezza del termine, ma non vogliamo far indispettire il Governatore) però, neanche sostituiti nell’incarico!
E intanto, in attesa, a breve, della ‘sacra rappresentazione’ delle nuove elezioni, che porteranno – come abbiamo scritto in passato – alla ratifica in carica a vita degli attuali factotum, buona domenica aglianese a tutti!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 16 giugno 2013 | 09:44 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.