sabato 16 novembre 2013

CONTANIMA, PROVE TECNICHE DI SOPRAVVIVENZA


di LUIGI SCARDIGLI

Oggi e domani, a Quarrata, il numero zero di un nuovo progetto di rilancio industriale realizzato dall’Incubatore ‘Abitare l’Arte’

QUARRATA. La supersonica velocità con la quale il mondo ha voltato (o dovuto voltare) pagina, specie quella economica, continua ad imporre nuove strategie, in particolar modo al mercato. Ecco dunque giustificato l’evento Contanima, evento promosso da Designstudio Ciampoli-Marseglia, da Keep Up, Kit e Mod e che prova a dare un nuovo volto alle realtà produttive quarratine, dall’arredamento – punta di diamante da decenni – al vivaismo, senza dimenticare, né omettere, l’industria della biancheria e quella ego gastronomica.

La due giorni di esposizioni, allestimenti e contanimazioni è iniziata alle 10:30, nel salone principale della villa La Màgia, dove insieme al padrone di casa, il Sindaco Mauro Mazzanti, hanno impreziosito e illustrato l’iniziativa ospiti illustri, come Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio, Alessio Colomeiciuc, Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Moreno Seghi, in rappresentanza di Federica Fratoni, Presidente della Provincia, impossibilitata a partecipare per altri inderogabili impegni e Irene Burroni, Presidente del Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi.
E partendo, ognuno, dalle rispettive angolature strategiche, in buona sostanza tutti hanno univocamente convenuto sulla necessità di dare un nuovo impulso e spinta all’economia del territorio, che non deve e non può prescindere, in questa fase di rilancio, da nessun agente interagente: dalla piccola e media industria all’artigianato, passando attraverso la fluidità della macchina pubblica, che collega e svincola l’indotto e fino ad arrivare alle sovvenzioni, bancabilità, come ha precisato Alessio Colomiciuc nel suo breve intervento.
La grande trasformazione del mercato e dei suoi mezzi di compravendita, in un panorama fattosi improvvisamente globale, ma che continua a premiare e privilegiare il dettaglio, spesso artigianale, ha anche letteralmente trasformato il sistema delle sovvenzioni.
L’idea di Contanima sarà, oggi e domani, nitidamente visibile per le strade di Quarrata in maniera capillare e diffusa, con l’allestimento delle proprie vetrine di tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, vere e proprie installazioni dedicate, principalmente, all’arte e al design, con un contributo, per questa realizzazione, del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.
Ogni punto dell’evento sarà mappato e collegato tramite QR-code che interagirà, direttamente, con lo smartphone in possesso dei visitatori, che avranno a loro volta un aggancio con il Polo Tecnologico, cabina di regia della manifestazione.
La vera scommessa, dopo le illustrazioni dei progetti, sarà quella di riuscire a dare un seguito e una struttura all’iniziativa, altrimenti, la piega dolorosa dell’economia territoriale pistoiese rischia, seriamente, di diventare una voragine incolmabile.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 16 novembre 2013 | 17:19 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.