martedì 19 novembre 2013

LA MAGIA DELLA MUSICA


di LUIGI SCARDIGLI

Parte domenica, presso la Villa La Màgia, la terza edizione Inizia Alessandro Benvenuti

QUARRATA. Il Comune di Quarrata difende, con ragione, a spada tratta questa meravigliosa nicchia culturale e domenica prossima, alle ore 16, Alessandro Benvenuti aprirà le danze della terza edizione de La Magia della Musica con un Concerto come poesia, altro tassello artistico della vita, decisamente poliedrica, dell’ex Giancattivi, alle prese, stavolta, con un omaggio alla canzone d’autore interpretata grazie alla struttura ritmica offerta al comico, ma non solo, fiorentino, da Antonio Gabellino alle chitarre, sitar e altri strumenti a corde, Vittorio Catalano ai fiati e Azzurra Fragale al basso e all’elettronica.
Per il secondo appuntamento, anche questo sempre nel salone mediceo della villa La Magia, bisognerà attendere fino a domenica 15 dicembre, per assistere ad Attacchi di swing, offerti da un duo particolarmente pregiato, quello composto dalla voce di Alessandro Mori, che si diletta, contemporaneamente e con spessore, al suono del clarinetto, del sax, la tromba, la fisarmonica e il flauto e Corrado Caruana, chitarra jazz di indubbio gradimento.
Il 19 gennaio si consumerà il terzo appuntamento, con Il canto d’Israele, offerto da Riccardo Joshua Moretti e i solisti dell’Orchestra Arturo Toscanini di Parma. Il 23 febbraio, Nando Citarella e la Compagnia La Paranza, che animeranno una rilettura contaminata di Mozart.
Il quinto appuntamento coincide con un gradito ritorno a Quarrata, quello di Arturo Stalteri e il suo pianoforte classico, per un viaggio a ritroso e su stesso che toccherà alcuni capisaldi, da Debussy a Sakamoto, fino alla sua personale rivisitazione, in un immaginario incontro radiofonico tra un musicista e lo speaker. Sesto ed ultimo appuntamento di questa terza edizione si svilupperà attorno alla chitarra e alla voce di Peppe Voltarelli, un emigrante d’eccezione che proverà a raccontare il fatidico viaggio, tra serietà e divertimento, verso nord.
I concerti saranno, come sempre, riservati a soli cento spettatori, con un biglietto per un posto unico non numerato di 10 euro e si potranno acquistare, oltre che direttamente alla Magia, anche presso la Biblioteca multimediale Michelucci di piazza Agenore, la libreria Fahrenheit di piazza Risorgimento, entrambe a Quarrata. Dopo gli spettacoli, i partecipanti, non ancora sazi dell’offerta, potranno chiudere in bellezza degustando il tea e alcuni dolci preparati dalle cuoche della mensa comunale.
Visti i meravigliosi trascorsi, chiediamo all’Amministrazione tutta di riproporre anche la cioccolata made in Quarrata, che ci sta benissimo!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 novembre 2013 | 18:56 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.