giovedì 10 gennaio 2013

ADDIO, DON FERRERO!


di Mauro Banchini [*]

Morto alla vigilia dell’82mo compleanno lo storico parroco in Valdibure – I funerali sabato prossimo

PISTOIA. È morto questa mattina don Ferrero Battani, storico parroco di Valdibure e Santomoro (Pistoia). “Don Ferrero”, come tutti da una vita lo chiamavano, uno dei parroci più noti nella diocesi di Pistoia, era nato a Gavinana, sulla Montagna Pistoiese, il 5 aprile 1931: ordinato sacerdote all’età di 23 anni (il 29 giugno 1954) era stato nominato parroco di Valdibure nell’agosto 1957 restandovi per oltre 55 anni e ricevendo in seguito anche la responsabilità della parrocchia di Santomoro.
Anche nel ricordo della grande personalità di quest’uomo, al quale davvero in molti hanno voluto bene, è profondo il cordoglio della Chiesa pistoiese. Mons. Mansueto Bianchi si è subito recato a visitare la salma di don Ferrero.
“Un uomo di Chiesa che ha sempre cercato il dialogo con tutti, in particolare con i più distanti”. Questo il primo ricordo di mons. Bianchi che sottolinea anche “la serenità, la forza d’animo e l’ottimismo indomabile di don Ferrero, tutte doti che ha manifestato anche negli ultimi tempi della sua vita terrena, caratterizzata dai giorni della malattia. La sua è stata una morte molto serena”.
Il vescovo non manca di evidenziare un altro aspetto del parroco appena scomparso (e morto nella sua abitazione): “la continua promozione, nel contesto di una visione conciliare autenticamente vissuta, del ruolo dei laici nella vita della Chiesa. Lo si nota molto bene nelle parrocchie che gli erano state affidate: parrocchie che le persone avvertono come proprie”.
I funerali si svolgeranno questo sabato 12 gennaio alle ore 11 nella chiesa di Valdibure. Don Ferrero sarà sepolto proprio in Valdibure.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 10 gennaio 2013 - © Quarrata/news 2013]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.