Filiera corta per difendere il vero
made in Toscana – Il falso
made in Italy costa 60 miliardi e 300 mila posti di lavoro – Due Botteghe Campagna Amica a Pistoia
PISTOIA. Una vinsataia, una parete ‘tappezzata’ dai tipici caratelli,
qualcuno si apre e... Vin Santo è!
Si è celebrata, lo scorso fine
settimana, la nona edizione dell’evento organizzato dall’Azienda agricola
Giuseppe Marini e Campagna Amica-Coldiretti.
Una degustazione per esperti e
appassionati del Vin Santo Marini non appena sono stati aperti, dopo oltre tre
anni, i caratelli (le tipiche botticelle toscane). Buon bere e belle
discussioni su colore, caratteristiche organolettiche e profumi. E pure
approfondimenti sul come fare e difendere qualità ed il territorio italiano,
toscano e pistoiese.
“Anni di attesa, tecniche affinate dall’esperienza
e poi... sul mercato trovi, non il Vin Santo Marini, ma il vin santo mariano,
una delle possibili varianti dell’Italian Sounding, cibo taroccato che,
richiamando l’italianità, fa perdere ogni anno 300 mila posti di lavoro, falso
made in Italy con un fatturato annuo di 60 miliardi di euro”.
È stato Vincenzo Tropiano, direttore di
Coldiretti Pistoia, ad evidenziare il dato durante Vin Santo è – l’evento organizzato dall’Azienda Agricola Giuseppe Marini,
pluripremiata produttrice toscana di Vin Santo, che fa della qualità la propria
cifra, unitamente alla caratterizzazione territoriale.
“Vendiamo i nostri prodotti, vino ed
olio, prevalentemente con la vendita diretta in azienda. Se i consumatori
vengono qui – racconta Giuseppe Marini, titolare con in figli dell’azienda
omonima – vivono e vedono, per esempio, i colori delle diverse
stagioni”.
L’Azienda Agricola Giuseppe Marini è
anche uno dei 5.700 punti Campagna Amica, la rete di produttori per la filiera
agricola italiana. Rete che conta oltre 1.000 mercati e 180 Botteghe, sempre
targate Campagna Amica. “Botteghe che nonostante la crisi – ha spiegato Vincenzo Tropiano – hanno accresciuto fatturato e occupazione: circa 3.000
posti di lavoro in tutta Italia”.
Botteghe che stanno per arrivare anche
a Pistoia, che già conta 5 mercati settimanali in tutta la provincia. Saranno
due le botteghe pistoiesi entro il 2013. “Il primo sarà il Centro
multifunzionale agricolo ‘I Medici’ di Quarrata”, ha spiegato la portavoce de I
Medici, Roberta Giuntini, presente a Vin Santo è!.
[comunicato]
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[Lunedì 14 gennaio 2013 | 17:20 - © Quarrata/news]
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