lunedì 14 gennaio 2013

COLDIRETTI. VIN SANTO È! … NELLA VINSANTAIA MARINI SI SONO SCHIUSI I CARRATELLI


Filiera corta per difendere il vero made in Toscana Il falso made in Italy costa 60 miliardi e 300 mila posti di lavoro Due Botteghe Campagna Amica a Pistoia

PISTOIA. Una vinsataia, una parete ‘tappezzata’ dai tipici caratelli, qualcuno si apre e... Vin Santo è!
Si è celebrata, lo scorso fine settimana, la nona edizione dell’evento organizzato dall’Azienda agricola Giuseppe Marini e Campagna Amica-Coldiretti.
Una degustazione per esperti e appassionati del Vin Santo Marini non appena sono stati aperti, dopo oltre tre anni, i caratelli (le tipiche botticelle toscane). Buon bere e belle discussioni su colore, caratteristiche organolettiche e profumi. E pure approfondimenti sul come fare e difendere qualità ed il territorio italiano, toscano e pistoiese.
“Anni di attesa, tecniche affinate dall’esperienza e poi... sul mercato trovi, non il Vin Santo Marini, ma il vin santo mariano, una delle possibili varianti dell’Italian Sounding, cibo taroccato che, richiamando l’italianità, fa perdere ogni anno 300 mila posti di lavoro, falso made in Italy con un fatturato annuo di 60 miliardi di euro”.
È stato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, ad evidenziare il dato durante Vin Santo è – l’evento organizzato dall’Azienda Agricola Giuseppe Marini, pluripremiata produttrice toscana di Vin Santo, che fa della qualità la propria cifra, unitamente alla caratterizzazione territoriale.
“Vendiamo i nostri prodotti, vino ed olio, prevalentemente con la vendita diretta in azienda. Se i consumatori vengono qui – racconta Giuseppe Marini, titolare con in figli dell’azienda omonima – vivono e vedono, per esempio, i colori delle diverse stagioni”.
L’Azienda Agricola Giuseppe Marini è anche uno dei 5.700 punti Campagna Amica, la rete di produttori per la filiera agricola italiana. Rete che conta oltre 1.000 mercati e 180 Botteghe, sempre targate Campagna Amica. “Botteghe che nonostante la crisi – ha spiegato Vincenzo Tropiano – hanno accresciuto fatturato e occupazione: circa 3.000 posti di lavoro in tutta Italia”.
Botteghe che stanno per arrivare anche a Pistoia, che già conta 5 mercati settimanali in tutta la provincia. Saranno due le botteghe pistoiesi entro il 2013. “Il primo sarà il Centro multifunzionale agricolo ‘I Medici’ di Quarrata”, ha spiegato la portavoce de I Medici, Roberta Giuntini, presente a Vin Santo è!.
 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 14 gennaio 2013 | 17:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.