lunedì 14 gennaio 2013

IL COMUNE DI PISTOIA INCONTRA I CITTADINI NELLE SEDI DECENTRATE


Partita in questi giorni una iniziativa di ascolto dei pistoiesi che vivono nelle zone periferiche

PISTOIA. Da via Desideri a Le Piastre, da Belvedere alle Fornaci: ognuna di queste sedi due volte al mese vedrà la presenza di un assessore della giunta che riceverà i cittadini delle aree periferiche. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di potenziare la presenza delle istituzioni su tutto il territorio e di dare nuova vita, valorizzandole, alle sedi decentrate dopo l’abolizione delle Circoscrizioni imposta dalla legge.
È questa la prima volta che viene sperimentata una tale formula di ascolto della cittadinanza.
Si ritiene infatti che il mantenimento sul territorio dei presidi e dei servizi comunali decentrati, soprattutto nelle aree periferiche, debba essere confermato e in alcuni casi ulteriormente sviluppato, con l’obiettivo di promuovere l’accesso dei cittadini agli uffici e alle istituzioni e di favorire e promuovere la partecipazione attiva di tutti alla vita pubblica della propria comunità e di tutta la città.
La sperimentazione ha preso il via questa settimana: si sono già tenuti due incontri, il primo mercoledì mattina nella sede di via Desideri, dove l’assessore ha ricevuto una decina di persone, tra cittadini e rappresentanti di associazioni e pro loco, che hanno sottoposto problematiche di varia natura, e il secondo, ieri mattina a Belvedere con altrettanti appuntamenti. Da questi primi incontri sono emerse segnalazioni soprattutto nell’ambito della viabilità e dell’illuminazione, riguardo al rischio idraulico e al tema della sicurezza.
Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede la presenza dell’amministrazione lunedì prossimo, 14 gennaio, dalle 9 alle 11 alla sede decentrata di Belvedere. Si procederà poi con Le Piastre, il 16 gennaio dalle 10.30 alle 12.30; il 6 febbraio l’assessore sarà nella sede decentrata di via Desideri (orario 9-11); l’8 febbraio sarà a Belvedere dalle 9 alle 11; l’11 febbraio sarà alle Fornaci dalle 10 alle 12; il 13 a Le Piastre dalle 9.30 alle 11.
Per potere parlare con l’amministrazione è sufficiente che i cittadini si presentino la mattina all’orario indicato nei locali delle sedi decentrate. Per avere informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi direttamente agli uffici delle singole sedi.
Gli incontri proseguiranno anche successivamente e c’è già l’idea di rendere ancora più capillare la presenza dell’amministrazione comunale sul territorio.

[12/01/2013 13.49
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 14 gennaio 2013 | 09:15 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.