martedì 30 aprile 2013

GORBI: «AIUTIAMO IL POPOLO, MA IL PD TIRA STANGATE SULL’ADDIZIONALE IRPEF E GLI AMMINISTRATORI NON SI RIDUCONO I COMPENSI»


SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il Consiglio comunale di Serravalle si appresta ad approvare il bilancio 2013 proposto dalla maggioranza di sinistra che sostiene il Sindaco Patrizio Mungai.
Come già avvenuto con l’Imu, anche questa volta si preannuncia un nuovo esborso per i cittadini: la Giunta ha infatti deciso di aumentare l’aliquota comunale Irpef dallo 0,4% allo 0,7%.
Un bel salasso se si pensa che solo cinque anni fa l’addizionale comunale era al minimo dello 0,2% e ora invece raggiunge quasi il massimo consentito dalla normativa. 
Le motivazioni, a dar retta alle spiegazioni dell’assessore Daniele Fedi, sono da ricercare nei minori trasferimenti da parte dello Stato e nella impossibilità di effettuare alcun tipo di taglio alle spese correnti del Comune. 

Se concordiamo sulla prima motivazione, avremmo molto da dire sulla seconda: come spiegare, tanto per fare un esempio,  il fatto che a Serravalle Pistoiese si spendono oltre 500 euro al mese di riparazioni meccaniche per ognuno dei cinque scuolabus in dotazione all’Ente?   
Comunque ci saremmo aspettati che, a fronte di un sacrificio richiesto ai cittadini, il Sindaco e la Giunta accogliessero almeno l’invito che da oltre un anno rivolgiamo loro e cioè quello di tagliarsi le indennità di un misero 20%, come è stato fatto da molti Sindaci e assessori della nostra provincia e come fatto, a più alti livelli, anche dalla Presidenza della Camera dei Deputati.
In fondo al Sindaco Mungai non costerebbe molto rinunciare ad una piccola fetta dei 2.788 euro lordi che riceve come indennità. Non sistemerebbe i conti del Comune ma almeno darebbe un segnale di buona volontà ai cittadini dimostrando di essere sulla stessa barca che occupiamo tutti noi, barca che per essere mantenuta a galla ha bisogno di tanti soldi.
Quando abbiamo fatto questa proposta il Sindaco e l’intera maggioranza hanno votato contro. In quell’occasione, dato l’esito della votazione, ho anche detto che avrei devoluto in beneficenza tutti i gettoni di presenza ricevuti come consigliere comunale.
Oggi, a distanza di quasi un anno, è il momento di rendere conto di questo annuncio, non per vanto, ma semplicemente per dimostrare che manteniamo fede a quanto diciamo e per dare nuovo stimolo alla Giunta affinché riduca l’ammontare delle indennità. 
La politica deve essere passione e non interesse.
Nel 2012 ho ricevuto 116,15 euro lordi di gettoni di presenza a consigli e commissioni (come risulta dal Cud nell’immagine).
Nello stesso anno ho donato 240 euro all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (vedi certificazione nell’immagine), l’organismo del quale era portavoce l’attuale Presidente della Camera dei Deputati, l’on. Laura Boldrini, eletta nelle file di Sinistra Ecologia e Libertà.
Io ho mantenuto la promessa. Mungai e la sua Giunta che faranno?
Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Futura 
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 30 aprile 2013 | 18:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.