venerdì 26 aprile 2013

REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA AMMINISTRATIVO QUINQUENNIO 2008-2013


PONTE BUGGIANESE. Il Sindaco Pier Luigi Galligani scrive:

Al termine del mandato ed in prossimità dalle elezioni comunali il ho presentato un documento contenente il grado di realizzazione del Programma Amministrativo.
Tale programma fu deliberato all’unanimità dall’Assemblea del Partito Democratico di Ponte Buggianese, condiviso con le altre forze politiche che sostenevano la lista e sottoscritto da tutti i Candidati.
Il Programma amministrativo è stato in questi anni la guida di riferimento e sui principi dello stesso si sono sviluppate le azioni non previste o lo sviluppo di tematiche nuove che hanno implementato l’azione amministrativa.

La difficile situazione economica complessiva, che ha attraversato il nostro Paese negli ultimi anni, ha messo a dura prova l’azione intrapresa e la stessa situazione finanziaria del Comune ha richiesto il contenimento degli obiettivi in ragione delle risorse disponibili.
Il rientro progressivo dai “debiti” pregressi attraverso l’annuale impegno di risorse per l’estinzione di mutui, accesi nel corso degli anni precedenti e già rinegoziati, è stata una limitazione consistente all’azione amministrativa, che ha portato a ridurre di quasi la metà l’indebitamento. Tali mutui hanno permesso di dotare il nostro territorio di infrastrutture considerevoli per un Comune delle nostre dimensioni, ma nello stesso tempo hanno inciso sui bilanci di questi anni in maniera determinante.
Contemporaneamente le forti e, spesso, sconsiderate manovre del Governo (dal 2008 ad oggi) con progressivi tagli ai trasferimenti agli Enti Locali hanno reso l’azione amministrativa simile ad una corsa ad ostacoli in cui viene alzata progressivamente l’asticella da superare.
Si è fatto fronte a tale situazione con grande difficoltà, ripianando con entrate straordinarie e con politiche di bilancio di contenimento e virtuose.
Parallelamente si è fatto fronte alla spinte verso l’aumento di tariffe e tasse e si sono mantenute pressoché invariate, ad eccezione della T.I.A., che è stata adeguata in relazione all’aumento dei costi.
Capitolo a parte è la vicenda dell’IMU (Imposta Municipale Unica), che ha visto i Comuni far da “Esattori” per conto dello Stato e la cui determinazione ha seguito il criterio del pareggio di bilancio rispetto ai tagli che si sono abbattuti sugli Enti Locali.
Le carenze strutturali consolidate e le “emergenze” correlate allo sviluppo numerico della popolazione residente hanno determinato la direzione verso cui rivolgere gli investimenti a disposizione, peraltro con risorse limitate dovendo far fronte agli impegni sopra detti ed a causa della contingenza economica complessiva attraversata dall’Italia, che si è ripercossa in maniera determinante sulla nostra realtà.
L’azione di reperimento di fondi per investimenti attraverso finanziamenti esterni, principalmente a partire da fondi regionali, ha visto l’impegno assiduo degli Amministratori riscuotendo anche un buon successo, che ha consentito di portare a compimento strutture da tempo iniziate.
Nel documento ciascun punto programmatico è stato esplicitato in dettaglio in rapporto all’azione amministrativa svolta. Essi hanno riguardato:
  Il cittadino e l’Amministrazione Comunale.
  Il benessere e la gestione dei servizi sociali
  La sicurezza dei cittadini e la Protezione Civile
  I giovani, la scuola, la formazione, la cultura e il lavoro.
  La vita a Ponte Buggianese.
  La memoria storica e la valorizzazione turistica.
  Il Ponte e lo sport.
  La nostra economia: attività produttive e commercio.
  Ambiente e tutela del territorio.
  L’urbanistica, l’assetto del territorio e le opere pubbliche, comprendente:
-                      Variante Urbanistica generale
-                      Parco dello sport e realizzazione Ciclodromo.
-                      Interventi sugli edifici pubblici.
-                      Interventi sul sistema idrico.
-                      Interventi sul sistema fognario.
-                      Interventi sulla rete del gas.
-                      Investimenti finalizzati al risparmio energetico.
-                      Interventi su strade comunali e parcheggi.
-                      Interventi superamento Barriere architettoniche.
-                      Acquisizione Ruderi di Via Giusti.
-                      Estensione del servizio di trasp. pub. alle frazioni di Anchione e Vione.
-                      Interventi sul Cimitero Comunale
Come è apparso appare evidente dal confronto dei punti programmatici e dalle realizzazioni posso affermare, senza ombra di dubbio, che la sfida che cinque anni fa ci aspettava è stata superata con successo; tale sfida è stata affrontata con coraggio, apertura e spirito di servizio, ho contato sulla collaborazione di tutti e molti hanno risposto positivamente.
Altre sfide ci aspettano per il futuro, mi auguro di poterle affrontare insieme con lo stesso spirito e con lo stesso coraggio e con rinnovato impegno.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 aprile 2013 | 10:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.