martedì 23 aprile 2013

MARIA CIRIELLI E SILVIA DOLFI SONO VOLATE A NEW YORK


Maria Cirielli e Silvia Dolfi
Hanno partecipato al prestigioso progetto di studio National High School Model United Nations grazie al dirigente scolastico Morena Fini e all’onorevole Edoardo Fanucci

MONTECATINI. Piccoli ambasciatori crescono. Da Montecatini Terme al Palazzo di Vetro dell’Onu, per Maria Cirielli e Silvia Dolfi, due studentesse della IV A del Liceo Scientifico “Coluccio Salutati”, il sogno è diventato realtà, quando sono volate a New York per partecipare al prestigioso progetto di studio National High School Model United Nations (NHSMUN). 

Le ragazze, selezionate in base al merito fra tutti gli studenti della Scuola, hanno coronato il loro desiderio più grande, volare a New York. Ciò è stato possibile grazie al supporto del dirigente scolastico Morena Fini e dell’onorevole Edoardo Fanucci che, da Vice Sindaco, aveva promosso e istituito due borse di studio finalizzate alla realizzazione di questa iniziativa.
Il progetto prevedeva simulazioni da svolgersi nell’aula dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Durante le lezioni, agli studenti spettava il compito di rappresentare un Paese di fronte agli altri delegati, dunque confrontarsi con i coetanei sui temi dell’agenda politica internazionale, indossando almeno per una volta i panni di ambasciatori e diplomatici. Ovviamente, tutto in inglese. Per i ragazzi un’opportunità doppia, per migliorare una lingua estera e prendere confidenza con le procedure del diritto internazionale.
Silvia e Maria hanno preso parte a gruppi di studio formati da ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, con i quali hanno redatto bozze di Risoluzione, simulato accordi con Paesi alleati e immaginato di risolvere conflitti adottando le regole e le norme delle Nazioni Unite. Infine, hanno esposto la propria relazione conclusiva di fronte alla sala del Palazzo di Vetro e partecipato ad incontri istituzionali con il Console italiano.
“Un grande orgoglio per Montecatini e per il suo Liceo – ha commentato Fanucci – perché ha offerto a due brillanti studentesse l’opportunità di valorizzare il proprio talento attraverso un viaggio-studio oltreoceano e un confronto costruttivo con decine di ragazzi stranieri”. 
Visto il successo riscosso in questa prima edizione, l’Amministrazione comunale ha intenzione di finanziare l’iniziativa anche per il prossimo anno, in modo da offrire ad altri giovani meritevoli la stessa grande opportunità. 
[comunicato on. fanucci]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 23 aprile 2013 | 17:41 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.