sabato 27 aprile 2013

‘DANZASTORIE’ LIETO EVENTO DISCOGRAFICO CHE SI ADDICE ALLE ORE PROMISCUE


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Per conservare la memoria basta volerlo. Per questo è stato sufficiente al gruppo Di Terra in Terra trovarsi in piazza San Bartolomeo, al primo piano di uno dei pochi condomini che si affacciano sulla strada e con una strumentazione ridotta all’indispensabile dare alla luce Danzastorie, un prezioso manifesto, sonoro, di storie altrimenti cagionevoli di ricordi.

Certo, Quirino Trovato, Andrea Geri, Savino Pantone, Gaspare Bartelloni e Samuele Ciattini, con una partecipazione di una miriade di amici, amiche, parenti più o meno stretti, non hanno certo bisogno di parecchi suppellettili per costruire musica, ma Danzastorie è letteralmente il frutto delle aspettative di chi lo ha messo in cantiere e poi costruito: una traccia sontuosa di storie minori, quelle che ci hanno condotto fino a qui e che ci proteggeranno, se le deputeremo a questo ardito ruolo.
È scritto, all’interno del prezioso cofanetto che mi è stato consegnato in strada, proprio in piazza San Bartolomeo, senza alcuna ufficialità se non la promessa, mantenuta con piacere, di ascoltarlo e poi, se ne hai voglia, scriverne qualcosa, come la danza ci insegna che ogni passo è contemporaneamente arrivo e partenza per un’altra meta.
Lo ha già scritto Hermann Hesse, in Gradini, come ogni inizio contiene una magìa che ci protegge e a vivere ci aiuta; questa raccolta è, sinceramente, una sicura àncora di salvezza e un bastone, certo, per l’incedere, tremebondo e claudicante, che ci aspetta. Con tutta l’allegria che accompagna l’inesorabilità e la caducità del tempo, dei nostri giorni e di quelli che ci hanno preceduto, con la stessa tragica bellezza di quelli che ci seguiranno.
Danzastorie è un lieto evento discografico che si addice parecchio alle ore promiscue: la tarda mattinata, abbastanza lontano dalla prima colazione e non ancora prossima al pranzo; o verso il calar della sera, in primavera, possibilmente, quando per la merenda è ormai tardi e non è ancora tempo per cenare.
Gli strumenti, al di là delle chitarre e delle percussioni – che sono le voci dei ricordi e l’anello che li lega al futuro – sono del resto linguaggi seminascosti: l’organetto diatonico tra le mani di Andrea Geri, la viola di Savino Pantone, il flauto di Gaspare Bartelloni, senza dimenticare il mandolino di Quirino Trovato.
L’insieme concertistico è un piacevole e discreto conto restato provvidenzialmente aperto con il passato che è oltremodo suggeribile non chiudere del tutto. Mai. Ma non perché sia sempre e comunque opportuno lasciare spiragli di luce, aria e memoria in vita, quanto perché il futuro sembra davvero riservarci la condanna, che ha il sapore della salvezza, di dover tornare un po’ indietro, per riuscire a guardare avanti con ragionevole speranza, se non ottimismo.
E non solo i loro strumenti. Anche gli artisti che li maneggiano, rendendo a questi la loro specifica e illustre funzione, sono comunque personaggi obliqui, puntualmente in anticipo, o con qualche minuto di ritardo, se preferite; gente lontana dai riflettori e dai coni di luce da questi emanati, non per scelta, ma per necessità: sono loro a direzionare i faretti dello spettacolo.
Qualcuno, questo mestiere, doveva pur farlo, no?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 27 aprile 2013 | 19:58 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.