mercoledì 24 aprile 2013

PISTOIA. LE INIZIATIVE PER IL 68ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA


Giovedì 25 aprile alle 11 in piazza della Resistenza cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Alle 12 in piazza Duomo un concerto delle bande musicali cittadine  Appuntamenti anche in Porta al Borgo, Bonelle e Groppoli Le iniziative proseguono anche nei giorni successivi


PISTOIA. In occasione del sessantottesimo anniversario della liberazione d’Italia, il Cudir-Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia ha promosso numerose iniziative.
Eccole in dettaglio.
Giovedì 25 aprile
Alle 11 in piazza della Resistenza si svolgerà la cerimonia ufficiale al monumento alla Resistenza. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Samuele Bertinelli, la presidente della Provincia Federica Fratoni e il prefetto Mauro Lubatti.
Alle 12 in piazza Duomo si svolgerà il concerto delle bande musicali cittadine. In caso di maltempo il primo cittadino deporrà la corona in forma privata , mentre la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore di Palazzo Comunale. Bonelle. Maratonina del Partigiano 39° edizione
Alle 9 partenza della mezza maratona. Alle 9.05 partenza per le categorie giovanili. Partenza e arrivo sono dal circolo di Bonelle. Alle 16 prenderà il via la 12° Biciclettata della Liberazione dal piazzale del circolo di Bonelle per poi arrivare al cippo di Silvano Fedi. Nello stesso luogo alle 16.30 è prevista la commemorazione a Silvano Fedi e alla sua formazione partigiana.
L’iniziativa è organizzata dalla Polisportiva Bonelle in collaborazione con la sezione Anpi di Bonelle, il Comitato Provinciale Anpi di Pistoia e il Circolo Arci di Bonelle.
Groppoli (in via di Groppoli, 9) alle 17.30 si terrà la conversazione su “La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico, oggi”. A parlarne sarà lo storico Alberto Cipriani. Al termine verranno lette alcune liriche tratte dall’Antologia poetica della Resistenza italiana- Edizioni Landi, 1956. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici di Groppoli. Porta al Borgo – L’iniziativa ha per titolo “Esistenza precaria, Resistenza permanente” Dalle ore 11 sarà possibile vedere delle esposizioni dai titoli Equo libera tutti; Dieci anni di strada; Per dignità, non per odio: Pistoia città medaglia d’argento della Resistenza. Alle 13.30 è in programma un pranzo. Dalle ore 16 alle 20 concerti musicali. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in strada nel quartiere di Porta al Borgo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anpi, Arci Pistoia, Circolo Arci Porta al Borgo, Emergency, Sezione Soci Coop di Pistoia.
Venerdì 26 aprile
Alle 18 nella libreria Lo Spazio verrà presentato il libro di Francesco Cecchetti e Ilaria Cansella “Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola” (Grosseto, Edizioni Effigi, 2012) a cura di Camilla Poesio dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Interverranno Enrico Bettazzi dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e Enrico Acciai dell’Università della Tuscia di Viterbo. Saranno presenti i curatori. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.
Sabato 27 aprile
Alle 21 nel Circolo Garibaldi in Corso Gramsci è previsto Rock Resistente, concerto live e visual. L’iniziativa è organizzata da Arci Pistoia e Anpi sezione Gherardini.
Domenica 28 aprile
Alle 15 in piazza Gavinana si svolgerà “Diritti, cittadinanza e lavoro da stranieri”, manifestazione aperta a tutti con balli, canti, giochi e per i più piccoli merenda. L’iniziativa si terrà in occasione della Giornata per i diritti di cittadinanza e contro ogni razzismo.
Alle 18 a Groppoli (via di Groppoli 9) si svolgerà l’appuntamento leggere insieme un libro della nostra storia dal titolo Al tempo che Berta filava di Giorgio Petracchi, edizioni Murzia. Sarà presente l’autore. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici di Groppoli
Alle 20.30 in piazza Giovanni XXIII verrà proiettato il film Anija (2012) di Roland Sejko. Sarà presente il regista. L’iniziativa è in collaborazione con Arci Pistoia e Associazione AssoAlbania.
[24/04/2013 14.01 – Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 aprile 2013 | 17:11 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.