venerdì 19 aprile 2013

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA ALL’UNANIMITÀ L’ORDINE DEL GIORNO DEL GRUPPO PDL A TUTELA DELL’OSPEDALE PACINI DI SAN MARCELLO


PISTOIA-MONTAGNA. L’OdG ha inteso mettere in evidenza come il presidio ospedaliero di San Marcello sia una struttura inserita in un contesto tale che la semplice riorganizzazione del servizio sanitario, dettata da una esigenza fondamentalmente finanziaria, non è e non può essere sufficiente a dequalificare, di fatto, la struttura montana.
Bisogna ricordare, che se da una parte, la Provincia, non ha competenza specifica sulle problematiche sanitarie, è pur vero che l’impoverimento di un territorio o il suo sviluppo, sono di competenza della sensibilità politica dei suoi rappresentanti istituzionali, siano essi in comune, provincia o regione.

Infatti il problema è prevalentemente politico e non tecnico. Il dato vero è far capire alla Regione Toscana, che una ottimizzazione dei costi, non si può ottenere solo tagliando, la dove la situazione è debole già di per sé, ma anzi si dovrebbero qualificare quelle strutture periferiche, soprattutto montane, creando dei veri e propri centri di eccellenza di patologie specifiche e quindi poter mantenere anche la struttura al servizio del territorio.
Prima di tagliare, sarebbe interessante sapere se la regione ha analizzato il sistema sanitario regionale e se ha individuato in esso, soprattutto nel settore amministrativo-burocratico, se vi sono margini di economicità. E noi crediamo che ce ne siano tantissimi. Solo dopo una eventuale ottimizzazione del sistema regionale, possiamo prevedere tagli ai servizi.
L’Asl di Pistoia, è di fatto il braccio operativo delle politiche regionali. Per questo il confronto con l’Asl non è sufficiente, perché se l’Azienda ha avuto l’indirizzo di tagliare, questa taglia, e su questo piano saremo costretti a effettuare una discussione solo al ribasso, che ci può portare ad accettare la situazione “meno peggiore”.
È la regione che deve dare risposte chiare. Per questo nell’Odg presentato chiediamo alla Regione di rivedere la scelta di depotenziare il Pacini di San Marcello e chiediamo al Presidente del Consiglio di convocare una riunione con l’assessore regionale.
Il tutto con un preciso scopo. Salvaguardare l’ospedale per non impoverire ancora di più il territorio della montagna pistoiese.
Patrizio La Pietra
Coordinatore Vicario Pdl Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 19 aprile 2013 | 15:42 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. IL GRILLO PrlNTE

    Speriamo che Benedetti conosciuto come "Il cavallaio" - capogruppo regionale- non venga a frenare come ha fatto sul Comune Unico per la Montagna pistoiese-

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.