martedì 23 aprile 2013

“PER UN’ALTRA PISTOIA”. NESSUNO STA RISPETTANDO LA COSTITUZIONE


PISTOIA. La Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia” si riconosce nelle parole di Ugo Mattei: il Presidente della Repubblica è il garante della Costituzione e la deve rispettare alla lettera.
Napolitano l’ha interpretata in maniera opinabile in più occasioni:
• quando ha dato mandato al Governo dei tecnici nel 2011 anziché indire nuove elezioni;
• quando ha preteso da Bersani che cercasse di costituire il Governo con garanzie di solidità non previste;
• quando, ignorando i molteplici tentativi di elezione del Capo dello Stato che in passato hanno raggiunto numeri elevati di scrutini (23 con Leone), ha imposto la risoluzione immediata accettando un rinnovo del mandato assolutamente anomalo.

La Costituzione prevede una separazione dei poteri per evitarne l’accentramento, mentre ad oggi si intraprende (in maniera anche poco velata) la direzione di un presidenzialismo, sostenendo l’opportunità di modifiche costituzionali.
Il Pd, non sostenendo la candidatura di Rodotà, ha affossato uno specchiato garante dei diritti dei cittadini e prospetta oggi un Governo con il Pdl a tutela dei mercati, un Governo che di fatto esclude il gruppo maggiormente votato; il M5S e i suoi elettori non sono quindi ritenuti degni di considerazione.
Lasciano sgomenti le esternazioni dei Parlamentari che ogni giorno si stupiscono delle reazioni dei cittadini (“Mai avrei immaginato di essere contestato», «La base non l’ho sentita», ...), confermando come una «alta politica» sia del tutto sconnessa dai suoi stessi elettori.
Citando Altan:
«Poteva andare anche peggio.»
«No.»
[comunicato “Per un’altra Pistoia”]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 23 aprile 2013 | 14:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.