mercoledì 24 aprile 2013

LA GERIATRIA DELLA ASL3 PARTECIPA ALLA STESURA DELLE LINEE GUIDA REGIONALI SULLA FRAGILITÀ DEGLI ANZIANI


PISTOIA. La Asl3 di Pistoia è tra le aziende sanitarie che hanno contribuito alla stesura delle linee guida regionali su “La Fragilità dell’Anziano” che saranno applicate fino al prossimo 2015 in tutti contesti ospedalieri e territoriali della Toscana.
Tra gli estensori dell’importante documento figura infatti il dottor Carlo Adriano Biagini, direttore della unità operativa di geriatra e presidente regionale dell’Associazione Italiana di psicogeriatria (Aip).
Le nuove linee guida forniscono ai professionisti, medici di medicina generale e specialisti, tutti gli strumenti di valutazione necessari per riconoscere le “fragilità” negli anziani e danno indicazioni sui possibili interventi per prevenire le eventuali forme di disabilità. Esse, pertanto, contribuiranno a ridurre situazioni inappropriate di assistenza, a migliorare le prestazioni sanitarie e conseguentemente lo stato di salute degli anziani.

“La fragilità deriva da numerosi fattori, il cui aspetto predominate consiste nella progressiva riduzione della forza muscolare e del peso corporeo. Di conseguenza – spiega Biagini – una delle principali raccomandazioni che troviamo nelle linee guida consiste proprio nella promozione dell’attività fisica e nel controllo dell’alimentazione e del peso corporeo”.
Tra le altre numerose nuove indicazioni viene sottolineata l’importanza di “sorvegliare e valutare” periodicamente la persona riconosciuta fragile e le attenzioni che a questi pazienti devono essere riservate nel momento dell’eventuale ospedalizzazione.
Nella Provincia di Pistoia il 22,7% della popolazione ha un’età superiore ai 64 anni e la speranza di vita media è di 80,6 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne.
Ogni anno l’unità operativa di geriatra effettua circa 7.500 visite (ambulatoriali e domiciliari) elaborando, in caso di necessità, in collaborazione con i medici di famiglia ed altre figure professionali (assistenti sociali, fisioterapisti, ecc..), piani assistenziali personalizzati finalizzati a mantenere l’anziano al proprio domicilio, con il più alto grado di autonomia possibile.

[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 24 aprile – ore 13:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 24 aprile 2013 | 15:55 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.