domenica 21 aprile 2013

A SCUOLA DI LEGALITÀ. I MAGISTRATI INCONTRANO GLI STUDENTI PER IL PROGETTO DEL COMUNE DI QUARRATA


QUARRATA. Continua il progetto del Comune di Quarrata sull’educazione alla legalità. Dopo l’incontro “Quello che è di tutti è anche tuo”, svoltosi nella Limonaia di Villa La Magia sabato 27 ottobre 2012, che aveva dato il via al percorso formativo per l’anno scolastico 2012/2013, il progetto didattico è stato portato avanti con entusiasmo dagli insegnanti di alcune classi delle scuole del nostro territorio e dagli operatori della Cooperativa Gemma.
Lunedì 22 aprile, presso le scuole medie di Quarrata e Vignole e presso il Liceo Artistico sez. di Quarrata, il dott. Claudio Curreli, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Pistoia, il dott. Luciano Costantini, coordinatore del settore penale del Tribunale di Pistoia, ed il dott. Giuseppe Ciccarelli, giudice tutelare e giudice civile ordinario del Tribunale di Pistoia, incontreranno i ragazzi che sono coinvolti nel Progetto Legalità, per affrontare i temi oggetto del percorso (il senso del dovere ed il rispetto delle regole) e per spiegare il ruolo ed il funzionamento del potere giudiziario nel nostro Paese.
Durante le scorse settimane, invece, gli studenti avevano lavorato sul ruolo delle istituzioni cittadine. Sabato 23 marzo e sabato 6 aprile, infatti, gli studenti delle scuole medie e del Liceo Artistico hanno avuto la possibilità di assistere alla simulazione di una seduta di Consiglio Comunale. Il Sindaco, la Giunta ed i Consiglieri hanno spiegato agli studenti le proprie funzioni, dopodiché hanno simulato l’approvazione di due atti di Consiglio Comunale. I ragazzi presenti hanno avuto la possibilità di intervenire e porre domande molto interessanti sul funzionamento degli organi istituzionali e su questioni attuali della vita amministrativa della nostra città.
Con l’incontro di lunedì prossimo gli studenti avranno la possibilità, incontrando i magistrati, di approfondire anche l’aspetto giudiziario del nostro sistema istituzionale, completando il percorso formativo. A fine maggio un incontro finale concluderà il progetto, raccogliendo impressioni, commenti, osservazioni, riflessioni dei ragazzi che hanno partecipato e che si sono impegnati durante tutto l’anno scolastico ad approfondire i temi della legalità.
“Un lavoro di integrazione tra Amministrazione e mondo scolastico che è stato molto stimolante per tutti noi – commenta l’Assessore alla Legalità Francesca Marini –. Gli studenti ci hanno stupito con le loro acute osservazioni, soprattutto durante la seduta simulata del Consiglio Comunale. A questo proposito mi preme ringraziare tutti i Consiglieri che con entusiasmo hanno accolto questa iniziativa ed hanno puntualmente partecipato con grande serietà ed impegno. Ringrazio anche gli insegnati delle scuole che stanno collaborando al progetto ed i Magistrati che lunedì saranno con noi. Grazie alla disponibilità di tutte queste persone e grazie agli studenti è stato possibile realizzare un importante percorso di formazione che sta volgendo al termine, ma che speriamo di poter riproporre anche nei prossimi anni.”
[comunicato comune qt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 21 aprile 2013 | 09:21 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.