venerdì 27 maggio 2011

BLOG. NASCE L’ANGOLO DEI PENSIERI DI ANTONIO NARDI

Ma quella battaglia era Waterloo?
(Stendhal, La Certosa di Parma)

PISTOIA. Antonio Nardi, dell’ufficio stampa del consiglio comunale di Pistoia, si annuncia, a chiunque abbia voglia di leggere brevi riflessioni ed altro, con questa mail con la quale presenta il suo blog personale.
La mettiamo pubblicamente in circolo, perché siamo convinti dell’utilità di conoscere i suoi variegati e ragionati punti di vista.
Q/n

Prima di tutto, grazie per avere aperto questa mail.
Mi chiamo Antonio Nardi. Alcuni di voi mi conoscono. Ho aperto un blog intestandolo ad una sconfitta. Perché? Perché l’unica cosa che ho vinto in vita mia è stata una mortadella ad una fiera del circolo della Misericordia e sono vegetariano vegano. No, non è per questo. Ho scelto “Waterloo” perché penso che ci muoviamo nella vita come Fabrizio del Dongo, eroe del romanzo, maldestramente si mosse nella grande battaglia. Alla fine, non era sicuro né di esservi stato né, se così fosse accaduto, di aver partecipato proprio alla disfatta di Waterloo. Questo diario è fatto di foglietti abbastanza brevi dedicati a figure, fatti, cose buone e cose stupide, enigmi et similia. Se mi leggerete, controllerete meglio l’ansia per la grande risata che a giorni doverosamente ci seppellirà tutti. Fra i post che vi segnalo, trovate il curioso status dell’italiano PD-cattolico, l’orgoglio di giraffi e tigri (ma anche dei topi, e vedrete perché), il linguaggio segreto di Giordano Bruno, che secondo uno storico inglese spiava i francesi cattolici per conto degli inglesi anglicani, il vezzo tutto italiano di scambiare la Costituzione che c’è con quella che si immagina.
Di nuovo, grazie.
Antonio Nardi


Ed ecco i post in linea:

  1. La filosofia nasce da spunti di vita. Prima lezione di Domenica Laura Collalto.
  2. Il singolare status di PD-cattolico
  3. Il linguaggio segreto di Giordano Bruno. Prova la tua abilità nel decifrare.
  4. Seconda lezione di Domenica Laura Collalto.
  5. Povero Montesquieu o della Costituzione immaginaria
  6. Dalla parte dei giraffi. In attesa della risata cosmica, si chiami l’ambulanza!
  7. Perché Waterloo

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 27 maggio 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.