domenica 3 novembre 2013

ANDREINI A GUALTIEROTTI CON LE PAROLE DI SALVATORE ROSSI SU BANCHE E EDILIZIA


PISTOIA. Gentile dott. Bianchini, vorrei replicare, se possibile, all’intervento di Andrea Gualtierotti, con le parole del Direttore della Banca d’Italia che qui sotto ho allegato. Cordiali saluti,
Riccardo Andreini

1. “Spero che nell’erogazione del credito si tenga conto del merito, ma non sono sicuro che sia così”. Questo il commento del direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, a margine della conferenza dal titolo “Chi ha rubato il futuro ai giovani?”, nell’ambito del Festival della scienza, in corso a Genova. Le banche, secondo Rossi, dovrebbero aumentare la loro capacità di fare una intelligente selezione del credito. La struttura finanziaria italiana, per il dg di Bankitalia, dovrebbe essere meno dipendente dal credito bancario.


2. “Alle banche si può chiedere di sostenere l’economia – ha dichiarato Rossi – ma non di lanciarsi in avventure o caricarsi di responsabilità pubblica”. Sono il Parlamento e il Governo a dover disegnare e mettere in atto politiche generali che aiutino la società e l’economia a uscire da una condizione che risale a molto prima della crisi, “perché – ha concluso – saranno almeno 20 anni che la nostra economia fa fatica nella competizione internazionale”.

3. Secondo il direttore generale della Banca d’Italia, la progressiva riduzione del credito registrata negli ultimi anni “è purtroppo il risultato di cinque anni di recessione. Dopo una crisi così grave, la più grave dal dopoguerra – ha spiegato – fare credito è diventato molto più difficile. Le imprese migliori, nonostante la recessione, hanno ridotto la domanda di credito. L’hanno aumentata, invece, le imprese che sono più in difficoltà, nei confronti delle quali – ha concluso – le banche esercitano una maggiore prudenza”.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 3 novembre 2013 | 09:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.