domenica 3 novembre 2013

PER PREPARARE GLI ADULTI ALLA CRESIMA


di Mauro Banchini [*]

Gli incontri iniziano martedì 5 novembre in San Paolo

PISTOIA. Sei adulto (hai più di 16 anni) e non hai ancora “fatto Cresima”? Hai perso per strada quello straordinario amico chiamato Gesù? Desideri ritrovare questa amicizia? Vuoi completare il tuo cammino di “iniziazione cristiana” confermando il Battesimo ricevuto nell’infanzia? Vuoi sposarti (e farlo in Chiesa, con rito cattolico) e ti viene ovviamente chiesto se hai “fatto Cresima”? Sei chiamato a fare da padrino, o da madrina, per un bambino che a sua volta riceve il Battesimo?

Per queste particolari esigenze, che – nell’epoca di una post cristianità sempre più radicata – anche nelle nostre comunità locali interessano molte persone, la diocesi di Pistoia ha pensato a un cammino particolare: alcuni incontri “di approfondimento della Fede” per preparare una celebrazione particolare, una celebrazione che anche questa volta presiederà direttamente il vescovo Mansueto Bianchi (lunedì 6 gennaio 2014, ore 10:30 in Basilica Cattedrale di Pistoia) amministrando lui stesso il sacramento chiamato Cresima o, più correttamente, “Confermazione”.
Gli incontri per adulti (il ciclo intero, 7 incontri più un ottavo di carattere organizzativo, ha un sottotitolo accattivante: “Riaccendi una vecchia amicizia”) si tengono, sempre alle 21:15, presso la chiesa di San Paolo (in via della Rosa 39, in angolo con Corso Fedi) con un calendario che prende avvio questo martedì 5 novembre proseguendo tutti i martedì fino al 17 dicembre. “Uniche condizioni per partecipare – sottolinea il Vicariato di Città, organizzatore degli incontri – sono mente e cuore aperti e volontà di seguire tutti gli incontri”.
Il cammino proposto (le lezioni hanno titoli come “Dio è amore”, “Gesù salva”, “La Fede”, “Il peccato”, “La conversione”) cerca di approfondire i temi principali della vita cristiana per dare non solo una semplice informazione religiosa ma per offrire con semplicità motivazioni capaci “di far riprendere in mano la propria vita di credenti e orientarla verso Dio”.
Maggiori informazioni presso i parroci oppure inviando e-mail a questi due indirizzi: jerusalem.frapost.pt@tiscali. In sacrestia cattedrale.pt@gmail.com
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 3 novembre 2013 | 10:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.