martedì 5 novembre 2013

‘GRAMMATICA DELL’INDIGNAZIONE’ ALLO SPAZIO DI VIA DELL’OSPIZIO


PISTOIA. Giovedì 7 novembre 2013, ore 21:15, presso la libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, Livio Pepino, giurista ed ex magistrato presenta Grammatica dell’indignazione, un confronto a partire da un libro, per costruire nuova politica.
• • •
L’indignazione è maggioranza nel Paese ma rischia di non contare nulla a livello istituzionale o di veicolare risposte populiste e demagogiche di corto respiro.

Per questo è utile provare a mettere ordine, a trasformare un sentimento diffuso in proposta di cambiamento e allo stesso tempo di conservazione di ciò che, invece, va mantenuto e di cui troppi vorrebbero liberarsi, dalla Costituzione al welfare.
Per costruire la bozza di una grammatica dell’indignazione Livio Pepino e Marco Revelli hanno scelto di partire da alcune parole chiave. Non tutte quelle possibili, ovviamente. E non tutte omogenee, come eterogenei sono i 24 autori del libro Grammatica dell’indignazione. Per la ragione decisiva che l’indignazione è trasversale e che a questa trasversalità occorre dar voce da subito.
[dal volantino del libro]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 5 novembre 2013 | 08:09 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.