domenica 17 novembre 2013

LEGAMBIENTE. FESTA DELL’ALBERO IL 20 NOVEMBRE


PISTOIA. Legambiente Pistoia presenta anche per il 2013 la Festa dell’albero, prevista per il 20 novembre, con la collaborazione della Fondazione Giorgio Tesi Group, una passeggiata alla scoperta dei principali spazi verdi* all’interno della città murata, quella cioè compresa all’interno delle mura medicee e rimasta immutata dal Medioevo fino agli inizi del Novecento.

Si tratterà di una rilettura storica e sociale di questi spazi, alla luce delle destinazioni assunte nel tempo e delle funzioni ecologiche ed ecosistemiche offerte ancora oggi alla comunità, con osservazioni di alcune essenze arboree di rilevanza storica in vista della stesura del censimento degli alberi monumentali, previsto dalla legge 10/2013, “Norme per lo sviluppo di spazi verdi urbani”, contemplazione e analisi del paesaggio nei vari ambienti incontrati e riflessioni generali e di stimolo per gli studenti sul valore dei parchi pubblici comunali in relazione alla loro fruizione diffusa, benessere materiale e spirituale, e alla conservazione della biodiversità. 
La festa si svilupperà nella mattinata, dalle ore 9,00 in poi, e vedrà il seguente svolgimento.
Ritrovo e partenza dall’entrata della fortezza Santa Barbara e sosta in piazza d’Armi, anticamente zona prativa di sosta e pascolo per i cavalli delle Scuderie Reali di Poggio a Caiano diretti alla bandita del Teso. Osservazione di due platani monumentali citati anche in documenti seicenteschi. Percorso lungo le mura dell’Arcadia, storicamente viale arborato a pubblico passeggio, e trai lecci, piantati alla fine degli anni 20, attualmente in stato di sofferenza. Attraversamento del giardino di Via dei Giardini e arrivo al giardino di Via del Pelago, sul retro di Via Porta San Marco. Fermata presso i due alberi, bagolaro e ginkgo biloba ( simbolo di pace nella tradizione buddiste e di rinascita –esemplari di ginkgo furono gli unici a rifiorire dopo le bombe atomiche lanciate su Hiroshima) donati dalla Fondazione Giorgio Tesi Group, piantati durante la festa dell’albero 2012 e dedicati a due cittadini stranieri. Contemplazione del paesaggio prevalentemente ortivo della zona. Attraversamento di Via degli Argonauti e arrivo in piazza San Lorenzo. 
Breve visita al chiostro di Santa Maria delle Grazie dove cresce una magnolia monumentale. Proseguimento dell’itinerario fino al giardino di piazza del Carmine e osservazione del giardino pensile di Via delle Pappe, di proprietà comunale ma non ancora fruibile in quanto l’accesso è di pertinenza dell’Archivio di Stato. Proseguimento del percorso nel giardino di Via Santa e arrivo in piazza Mazzini. Riflessioni sul paesaggio scenografico e sul rapporto costruito-non costruito che cattura la visuale. Salita sul Parterre, all’ombra dei tigli e del Pantheon ai pistoiesi illustri, un sistema di opere pubbliche concepite durante il periodo della rivoluzione francese. 
Discesa al parco di Monteoliveto e arrivo alla casa dell’Anziano, parco di pertinenza della Diocesi ad uso pubblico, dove saranno piantati due alberi. I due arbusti saranno dedicati, nell’ottica della solidarietà e dell’accoglienza, nonché in linea con l’iniziativa di Legambiente di dedicare la giornata al tema dei diritti dei migranti e della cittadinanza, a due bambini rispettivamente della comunità rom e di quella sinti. Il primo un gelso, per molto tempo elemento tipico del paesaggio urbano e legato alla tradizionale filiera pistoiese della manifattura della seta, che aveva proprio nella bachicoltura – i bachi da seta si cibano di foglie di gelso – la risorsa primaria. Il secondo una quercia, un serbatoio di biodiversità che per diecimila anni fu la principale materia prima di quella che poi sarebbe divenuta la società occidentale e in cui trovarono risposta tutte le esigenze materiali legate alla vita stanziale dell’uomo. Saluto e breve delle istituzioni e degli organizzatori della manifestazione.
Solo per ristrettezze temporali e brevità del percorso rimangono esclusi:
– il giardino della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, straordinario parco ad uso pubblico tra via Zamenhof e corso Gramsci
– ex orto di San Bartolomeo, privato e auspicabilmente da inserire in un sistema di fruizione pubblica, dove crescono un cedro e un olmo monumentali
– orti del Convento dei Domenicani, luogo privato, al quale, in particolari occasioni, puntualmente segnalate da Legambiente Pistoia è permessa la visita. 
In occasione della festa, Legambiente presenterà un progetto per proporre ad alcune scuole di Pistoia che hanno il giardino, di riqualificarlo e riprogettarlo.
Le scuole partecipanti riceveranno grandi vantaggi dal progetto, poiché le piante sono offerte da piccoli vivaisti di Pistoia ed il lavoro verrà svolto interamente dai ragazzi seguiti dagli insegnanti, coadiuvati naturalmente dai tecnici di Legambiente specializzati in orti e giardino.
Si creerà dunque un’occasione di didattica sulle piante e sul terreno, si migliorerà visivamente la presentazione della scuola stessa, specie per quelle che il giardino ce l’hanno all’ingresso, e naturalmente verranno sistemati i piccoli ritagli di verde ancora presenti in città.
Non ultima, sarà un’occasione di didattica laboratoriale, intorno alla quale poi poter sviluppare anche il tema per la festa finale della scuola.
[legambiente pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto: immagini dello scorso anno.
[Domenica 17 novembre 2013 | 19:25 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.