lunedì 18 novembre 2013

“METTI UNA SERA INSIEME CONTRO LA SLA” AL TEATRO MANZONI, RICORDANDONE L’IDEATORE DANILO


Successo della terza edizione dello spettacolo

PISTOIA. Successo sabato scorso per lo spettacolo musicale e di intrattenimento “Metti una sera insieme contro la Sla”, giunto alla terza edizione in scena al Teatro Manzoni di Pistoia. Nasce da un’idea di ex compagni di classe della scuola elementare “Spalti” nell’omonima via di Pistoia. Tra loro Danilo, malato di Sla, che purtroppo da un mese ci ha lasciato a soli 53 anni, ideatore principale della manifestazione, anche informativa su uno dei grandi mali del terzo millennio, la Sla, per la quale attualmente la medicina può darci poche risposte di cura. Il prof. Gabriele Siciliano dell’Università di Pisa, infatti, come l’anno scorso ha aggiornato sulla malattia e sui progressi della scienza al riguardo.

L’evento, finalizzato alla raccolta di fondi per i malati e le loro famiglie, soprattutto per le fisioterapie, è stato promosso dall’Associazione Spalti Onlus (sito www.associazionespalti.it; dal prossimo anno potrà ricevere l’8 per mille), riconosciuta dalla Regione Toscana che sostiene l’iniziativa con un contributo, in collaborazione con altri sodalizi del territorio come la sezione pistoiese di Aisla, con il patrocinio della stessa Regione e della Provincia, mentre il Comune di Pistoia ha concesso gratuitamente il teatro.
Tutti gli artisti presenti hanno partecipato gratuitamente alla serata presentata da Max Laudadio, celebre artista pistoiese del programma televisivo “Striscia la Notizia”, con la partecipazione di Cristina Medici: Graziano Salvadori, Elio e i Tarabaralla, Gianna Martorella, Giandomenico Anellino, Sara Ruoti, Marco Pierucci, Maria Dolores Diaz, Monica Menchi, Daniele Narducci e gli Skyblue, The Gospel fire choir, Sinfonico Honolulu.
I Tarabaralla si sono esibiti con le canzoni “Il pescatore” di Fabrizio De André e “Piazza Grande” di Lucio Dalla. Nella prossima edizione Graziano Salvadori affiancherà Laudadio nella conduzione. «Ancora non c’è una sensibilità adeguata per questa malattia da parte delle istituzioni nazionali – affermano Marco Bernardi e Patrizia Rosati, vice presidenti di Spalti Onlus (il presidente era Danilo) – lo dimostra ad esempio la protesta nei giorni scorsi di un gruppo di malati di Sla, ai quali è stato tolto un sussidio di circa 800 euro. Ci piacerebbe che iniziative di questo genere venissero ripetute in tante altre realtà d’Italia, ringraziamo i numerosi gli sponsor per continuare a credere nell’evento». «Quest’anno la serata è stata uno spettacolo a tutti gli effetti – dichiara Max Laudadio, conduttore voluto personalmente da Danilo- con balletti e musiche di vario genere, dal pop alla lirica. Siamo contenti di aver venduto molti biglietti già in prevendita, un segnale positivo che ci permette di continuare a portare avanti il messaggio di Danilo, che della manifestazione era il direttore artistico. Il nostro vuole essere un contributo di sostegno ma anche di speranza per il futuro, senza drammatizzazioni».
Questi gli sponsor aderenti all’iniziativa: Fondazione Caript, Italmach Chemicals, Fondazione Bcc Pistoia-Vignole Montagna P.se, Sealt, Neos Studio, Lanartex Laboratorio Analisi e Ricerche Tessili, Tiemme Prodotti Monouso in Carta e Tnt, Corà Industria e Commercio Legnami e Prodotti Derivati, Noleggio Sedoni, Logos Forniture Contract, ViBanca, “Silvana Casciaro” Borse e Calzature di Qualità, Bcc Masiano, Gelateria Monterosa. Laudadio ha esposto nei giorni scorsi 55 sue fotografie al Fad di Barcellona (Spagna), nella mostra “Quattr’occhi sul mondo”: «Ho raccontato l’ottica delle persone sul mondo circostante attraverso l’uso di un paio di occhiali da sole» dice lui in merito.
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 18 novembre 2013 | 07:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.