domenica 17 novembre 2013

VERDI E CENTRO RIFIUTI PUBLIAMBIENTE: «ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA LA SUA LOCALIZZAZIONE NEI PRESSI DEL CENTRO COMMERCIALE PANORAMA NELL’AREA EX PALLAVICINI»


«E assolutamente legittima la protesta del comitato dei cittadini che da subito si è opposta a questa previsione»

PISTOIA. La Federazione Provinciale dei Verdi di Pistoia, riunita sabato 16 novembre al Circolo Arci delle Fornaci in preparazione del congresso nazionale previsto per il 23 e 24 novembre a Chianciano, approva all’unanimità il seguente ordine del giorno:

La raccolta differenziata dei rifiuti è una scelta di civiltà. Valutiamo, quindi, positivamente la scelta dell’amministrazione comunale di estendere la raccolta differenziata porta a porta a tutta la città individuando come segmento finale la realizzazione di un centro raccolta di rifiuti a disposizione per il conferimento da parte dei cittadini.

Riteniamo, però, assolutamente sbagliata la sua localizzazione nei pressi del centro commerciale Panorama nell’area ex Pallavicini e assolutamente legittima la protesta del comitato dei cittadini che da subito si è opposta a questa previsione, che comporterebbe ulteriore consumo di suolo, appesantimento del carico urbanistico e inevitabile incremento di traffico con conseguente peggioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente.
Scelta doppiamente sbagliata perché sappiamo che in battaglie come questa, che investono scelte di vita e abitudini quotidiane, il consenso delle popolazioni è decisivo.
Auspichiamo che tale consenso possa ricompattarsi attorno ad una localizzazione anche nel merito più sensata.
La soluzione più coerente con la realtà pistoiese sarebbe stata senz’altro la previsione di realizzare il Centro Rifiuti al Dano, come garanzia di una indispensabile bonifica dell’area.
Ma di fronte alla sbandierata indisponibilità dell’amministrazione per ragioni di tempo e di risorse, la soluzione più ragionevole appare la collocazione del Centro nell’area di Sant’Agostino già occupata dai cantieri comunali e da Publiambiente.
Sappiamo di non scoprire niente di nuovo. Già numerosi movimenti e associazioni si sono pronunciati con autorevolezza e competenza in questa direzione.
Auspichiamo che a queste molte voci si aggiunga anche quella del Sindaco.
Per la Federazione dei Verdi di Pistoia
Andrea Fusari
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 17 novembre 2013 | 15:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.