domenica 20 novembre 2011

SINDACI PER PISTOIA. FUTURO TORMENTATO (MA NON TROPPO)



PISTOIA. Bertinelli o Turco? Questo il dilemma. Calamati, sul Tirreno, ci fa un quadro della situazione, ma conclude che la disponibilità dell’avvocata Turco è tutt’altro che scontata.
Vero, ma fino a un certo punto. C’è infatti chi la dà per prossima Sindaca di Pistoia – così almeno Radio Fante…

Torneremo su tutti con calma, da Bartoli e Niccolai, fino al ‘prediletto’ Bertinelli, che sembrerebbe «in grado di coagulare attorno a sé la maggioranza del partito, con i bersaniani di Daniela Belliti e i franceschiniani di Bini-Fratoni-Venturi».
Forse un po’ troppi così, tutti insieme e buoni…

Programma, centrosinistra al lavoro
Primarie: la minoranza Pd cerca un candidato dopo il no di Innocenti

Scatterà dai primi giorni di dicembre il conto alla rovescia nel centrosinistra per prepararsi alle elezioni amministrative del 2012. La coalizione, infatti, per quei giorni dovrebbe portare a termine un doppio lavoro: da una parte la definizione del programma elettorale, dall’altra le regole per far svolgere le primarie necessarie a individuare il candidato unico dello schieramento.
«In entrambi i casi il lavoro è già iniziato – spiega il segretario dell’Unione comunale Pd Paolo Bruni – a livello pistoiese si è già riunito il tavolo della coalizione che si occupa del programma. Sono stati creati dei gruppi di lavoro e nei primi giorni di dicembre si dovrebbe arrivare ad una sintesi. A livello provinciale procede invece la definizione delle regole per le primarie».
Al tavolo della coalizione di centrosinistra per il momento c’è un solo assente, l’Italia dei valori, che non è ancora scesa dall’Aventino in cui è salita dopo il ritiro delle deleghe al suo assessore provinciale Michele Parronchi, ai primi dello scorso mese di settembre, da parte del presidente della Provincia Federica Fratoni. Un incidente provocato dall’impegno militante di Parronchi nella raccolta di firme sulla proposta di legge Idv per la cancellazione delle Province.
Per il resto la coalizione tiene insieme tutte le anime del centrosinistra, da Rifondazione comunista ai Verdi, dai Comunisti italiani ai Comunisti per Pistoia, ai Socialisti, passando – ovviamente – per il Pd.
E proprio il Pd comunale lunedì terrà la sua conferenza programmatica provinciale dalle 17 alle 24 al nuovo circolo Arci delle Fornaci. Concluderà i lavori il presidente della Regione Enrico Rossi.
Anche di candidati si potrà dunque iniziare a parlare veramente solo dai primi di dicembre in poi. Nel Pd sono venuti allo scoperto i nomi di Samuele Bertinelli (che sembra in grado di coagulare attorno a sé la maggioranza del partito, con i bersaniani di Daniela Belliti e i franceschiniani di Bini-Fratoni-Venturi) e dell’outsider Roberto Bartoli (tanti entusiasmi on line e un’affollata convention al Melos). Tra i laico socialisti è pronto l’attuale assessore comunale Alberto Niccolai. Manca all’appello la minoranza del Pd, quella che si ritrova attorno all’onorevole Lido Scarpetti e che aveva puntato su Renzo Innocenti, il quale però non se l’è sentita di mettersi a disposizione. Sono in corso colloqui riservati, si fa il nome dell’avvocato Cecilia Turco. Ma la sua disponibilità sarebbe tutt’altro che scontata.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 20 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.