giovedì 17 novembre 2011

MONICA MENCHI. DONNE E STORIA D’ITALIA




Monica Menchi, attrice pistoiese di lunga e gloriosa carriera, è profondamente convinta che le donne, nel corso della storia contemporanea, dal Risorgimento in poi, per essere cronologicamente le più attendibili possibile, abbiano giocato un ruolo tutt’altro che marginale.
E per dare corpo alla sua posizione si è messa all’anima, per la 150esima ricorrenza dell’unità d’Italia, che sta consumando in lungo e in largo rappresentazioni e memorie d’ogni ordine e grado, di studiare i caratteri e le sagome di quelle più in vista.
Deve aver svolto un lavoro interessante perché appena saputo, l’Istituto storico della Resistenza, presieduto da Roberto Barontini e con l’immancabile patrocinio della Fondazione della Caripit, ha deciso di catapultarlo in scena, offrendo a Monica Menchi l’ennesima opportunità teatrale, che si consumerà stasera, a partire dalle 21, al Piccolo Bolognini, con ingresso gratuito.
Ad assecondare i monologhi, le canzoni e i saggi delle donne della Grande Guerra, del Futurismo, della Resistenza, quelle della Repubblica di Salò e quelle dei campi di sterminio e concentramento nazista, tutte nel corpo e nel diaframma dell’attrice pistoiese, ci sarà la chitarra del giovane conterraneo Ruggero Giannelli, supporto indispensabile tanto al canovaccio, quanto al pathos della rappresentazione.
l.s.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 17 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.