lunedì 21 novembre 2011

PISTOIA E LA CIVILE CONVIVENZA


Ovvero: quando proprio non si sa che fare

PISTOIA. Leggiamo La Nazione:

Consiglio comunale. Dieci articoli
Civile convivenza e animali
Oggi si discute il regolamento

Tornerà in aula il regolamento della civile convivenza. Oggi il consiglio comunale si riunirà intorno alle 15 e affronterà come primo punto i dieci articoli che fissano regole per assicurare il decoro degli spazi urbani, la sicurezza in caso di neve, la quiete pubblica, la tenuta degli animali di affezione. Il regolamento è già stato ampiamente discusso nella seduta del 14 novembre. Importanti emendamenti sono stati introdotti, su proposta sia della maggioranza sia dell’opposizione. Il Pd ha ottenuto la limitazione ai soli cani «pericolosi» dell’obbligo di polizza assicurativa.
Pdl e Udc hanno introdotto nel regolamento il divieto di accattonaggio molesto e di accattonaggio che strappa simpatia con l’uso di minori o di animali. La seduta di oggi si concluderà verso le 18, perché i consiglieri del gruppo Pd devono partecipare alla conferenza programmatica della loro formazione politica. Dopo il regolamento, il consiglio dovrebbe affrontare l’interpellanza del consigliere Gonfiantini (Pd) sul crollo di circa venti metri di mura sul viale Arcadia. Gonfiantini ricorda che, in base al piano della Pistoia intramurale, doveva essere costituito un apposito ufficio per il recupero della città storica; e pone alcune domande: è stato costituito l’ufficio? Sono arrivate segnalazioni di degrado? Si sono svolti i dovuti controlli? Si è pensato a fare manutenzione delle antiche mura?
[La Nazione – Edizione di Pistoia (lun. 21 nov. 2011)]

In un Paese come l’Italia, pieno zeppo di regole, regolamenti, regolazioni, regolatezze, regolatori, regoli e regolizie, vedere che un consiglio comunale cittadino sta a serata a regolamentare la civile convivenza, è come assistere e partecipare – consentiteci la metafora – a un pranzo dello stile di La grande abbuffata (1973, Marco Ferreri): un capolavoro, ma mortuario come l’epilogo della pellicola stessa.
Siamo sicuri che manchino davvero le norme e le regole per convivere civilmente a Pistoia?
O finirà che anche questo regolamento sarà solo un modo come un altro per incivili applicazioni alla lettera da parte di chi di dovere, come – magari – le multe per accesso in Ztl in piazza San Francesco, a soli 3, 2, 1 minuti dalla fatidica ora delle 19?

Regolate, fratres! E buon divertimento al Consiglio Comunale!
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 21 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.