mercoledì 9 novembre 2011

BREDA. L’ORA DELLA VERITÀ




PISTOIA. Fa un po’ tristezza vedere questa grande azienda che agonizza come un pesce della Brana quando, d’estate, qualcuno ci scarica sostanze tossiche dentro.
Ma la tristezza non viene per la vendita che – a nostro avviso, come abbiamo sempre detto – potrebbe essere davvero il toccasana per la ripresa e la ripartenza, se non alla grande, senz’altro alla meglio di ora.
La tristezza viene dal fatto che, ancor oggi, e nonostante tutto – tutto come: chiacchiere su chiacchiere di Rossi, Berti, Fratoni, Chiti, Scarpetti e tutti gli altri in fila –, i lavoratori, se non fossero ciechi dovrebbero rendersi conto che ormai non è più il tempo degli accordi Chiti-Bassolino: e che i governi non scenderanno mai più a impasticciarsi in questioni che, dalla scoperta del liberismo in poi, non li riguardano.
Insomma Pistoia, Breda, Cgil: rendetevi conto che la politica dell’assistenzialismo ha chiuso il suo capitolo – o almeno lo sta chiudendo definitivamente.
Nel passaggio dal vecchio al nuovo, dopo la caduta del muro di Berlino, sembra di vedere una delle pagine più famose di uno scrittore greco, Senofonte, che descrive la sconfitta di Atene da parte di Sparta, con l’abbattimento delle mura della città e le fanfare del carnevale della gioia.
Presi dall’euforia, anche i vetero-Pci suonavano le trombe e i tamburi, credendo di poter costruire un mondo nuovo a loro immagine somiglianza, proprio come gli ateniesi. Senza rendersi conto che comunque, quando si passa da uno status a un altro, c’è sempre un prezzo da pagare, perché ogni mutamento è uno scalino, da salire o da scendere.
La Cgil parla di governo e di attese.
Lo vedremo. E vedremo, fra poco, anche quanti benefici le sinistre – nel dopo-Berlusca – sapranno dare al loro amatissimo popolo.

Intanto aspettiamo di vedere arrivare la General Electric. E ringraziamo il cielo se viene, perché qui si tratta di continuare a vivere o di tirare le cuoia.
e.b. blogger
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
[Mercoledì 9 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.