giovedì 24 novembre 2011

INCENERITORE. I COMITATI INDIGNATI PER LA RETICENZA DEGLI ENTI PUBBLICI



MONTALE-PIANA. Abbiamo ricevuto e pubblichiamo il seguente comunicato-stampa proveniente dai Comitati antinceneritoristi.

È forse in vista dell’imminente autocelebrativo convegno nazionale – per l’asserita compatibilità ambientale degli inceneritori previsto il 2 e 3 prossimi – che la Provincia ha deciso di rendere finalmente pubblici, con scandaloso ritardo di oltre 6 mesi, alcuni verbali delle riunioni del Tavolo Istituzionale di questo anno con l’interessante nota della Dott.ssa Gentilini presentata nella riunione del 7.04.11 (http://www.provincia.pistoia.it/AMBIENTE/el_InformazioneAmbientale.http://www.provincia.pistoia.it/AMBIENTE/el_InformazioneAmbientale.asp).

In questa lettera, tenuta finora al chiuso nei cassetti della Provincia, la stimata oncologa si rammarica delle mancate risposte alle sue precedenti puntuali richieste e cioè la disponibilità dei verbali del Tavolo Tecnico, le copie dei risultati analitici e i dati relativi ai tumori già recuperati per i Comuni di Montale e Agliana con la collaborazione dei medici di famiglia. Nella sua nota, oltre a queste richieste, la Dott.ssa Gentilini formula precise denunce sull’inquinamento del territorio, la catena alimentare e la mancanza di controllo dell’impianto. In risposta alle sue richieste, fatte nella sede propria del Tavolo Istituzionale, vengono fornite alcune risposte da parte del dirigente Dott. Merendi che, con lettera del 19.05.11, formula alcune affermazioni sconcertanti e documentalmente confutabili non essendo vero, infatti, che nessuno degli Enti Pubblici avesse richiesto la sospensione dell’attività dell’impianto.
Sempre il Dott. Merendi sembra curiosamente ignorare che, proprio a seguito della riunione del 3 marzo, l’Asl aveva richiesto «…l’immediata sospensione dell’Autorizzazione Aia» qualora la Provincia avesse verificato la mancanza di «un adeguato controllo gestionale» (http://www.provincia.pistoia.it/AMBIENTE/InformazioneAmbientale/TermovalorizzatoreMontale/SuperamentoSogliaLivelloAttenzione/26_NOTA%20ASL_3%20PISTOIA%20PROT10491%20DEL%208_3_2011.pdf). Peccato che la Provincia di Pistoia – una volta che è costretta a prendere atto delle evidenti mancanze di controllo gestionale – non ne tenga conto, anzi, le ignori appieno.
A riprova di questo grave atteggiamento il Dott. Merendi – nella sua lettera del 19.05 appena pubblicata – non fornisce alcuna risposta alla puntuale denuncia formulata nel Tavolo Istituzionale dalla Dott.ssa Gentilini (punto 10 della sua nota a verbale) circa le numerose e ripetute violazioni di legge e anche dell’Aia , relative al «sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni» (Smce), rilevate dalla struttura specialistica regionale dell’Arpat; http://www.provincia.pistoia.it/AMBIENTE/InformazioneAmbientale/TermovalorizzatoreMontale/Gruppo5/ControlliARPAT/RapportoARPAT_Anno2010.pdf(vedasi da pag. 27 a pag. 34).
Violazioni simili a quelle che in provincia di Lucca, hanno portato alla chiusura dell’inceneritore di Pietrasanta ma che non hanno avuto alcuna conseguenza per l’impianto montalese. Nel frattempo la Provincia di Pistoia – in ossequio al sempre asserito, ma anche spesso calpestato – “principio di trasparenza”, ha provveduto a garantire l’oscuramento dei dati relativi ai controlli seguenti il mese di agosto 2011, che non sono mai stati disponibili sul sito web istituzionale. I Comitati sono indignati e preoccupati per questa condizione di diffusa reticenza e hanno già denunciato queste clamorose e gravi incongruenze.
La storia dell’inceneritore di Montale insegna che il silenzio – lungi dall’essere d’oro – è spesso necessario alla copertura di ulteriori, incresciose e pesanti “magagne” probabilmente più garantite se c’è opacità istituzionale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 24 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.