lunedì 28 novembre 2011

ZUCCA BARUCCA. PISTOIA E LA SUA ‘FRIENDLY ADMINISTRATION’



PISTOIA. Commento breve. Secondo i Pistoiesi, questa è una città a misura d’uomo. Probabilmente nell’accezione terrestre e peggiore del termine, se si legge il servizio che Il Tirreno dedica, stamattina, al “mercatino ultimo atto” di questa manifestazione che è durata fino a maggiore età – 18 anni – per poi morire a secco e fra i lamenti di tutti.

Un assalto alla carovana da parte di polizia, carabinieri, ma soprattutto di vigili urbani, se leggiamo attentamente  le dichiarazioni degli intervistati.
E se andiamo a vedere fino in fondo, il problema ruota tutto attorno a un unico aspetto: cassa, fare cassa. A Pasqua 5mila euro di multe. A chi entra in Ztl dopo una certa ora, un pedaggio di 10 euro. A chi ha un banco di poco più grande del dovuto, problemi.
Altrove? Gli espositori – tutti pesci piccolissimi che cercano di sopravvivere in poca acqua – riferiscono che altri Comuni (Vinci, Sesto Fiorentino, Scandicci) favoriscono forme espositive di questo genere: le aiutano, le facilitano in vari modi, offrendo loro perfino il consumo di energia elettrica o altri incentivi.
Qua le cose vanno sempre peggio. E se leggete ancora una volta quello che è scritto, capirete bene anche come la gente percepisca il rapporto tra sé e le strutture amministrative – vigili urbani in prima linea.
Alla faccia della friendly administration di cui parlano, nelle università, i docenti di diritto amministrativo di ispirazione sinistro-populista.
Questo dovrebbe far riflettere tutti. Dall’amministrazione comunale al comandante Napolitano.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 28 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.